Le pratiche sciamaniche sono generate e operate dagli Spiriti Aiutanti con cui lo sciamano interagisce nella realtà non ordinaria. La coonessione profonda con i propri spiriti diventa quinid per lo sciamano l'obiettivo di ogni momento della sua vita. Avere e poter relazionare con gli Spiriti Aiutanti è ricevere ogni giorno un dono dal valore inestimabile, da utilizzare con cura, da conservare, proteggere ma anche coltivare. Gli sciamani sanno che senza questa connessione profonda con le proprie guide, ritornerebbero ad essere 'uomini comuni', cioè senza quei 'poteri' che li condraddistinguono.
Le pratiche sciamaniche avanzate diventano quinid una naturale conseguenza di quanto 'avanzate' sono le relazioni con gli Spiriti Aiutanti. Quando c'è una fiducia completa e reciproca con le proprie guide, il mondo dell'invisibile si unisce letteralmente con il mondo visibile, quando ciò avviene allora gli eventi così detti soprannaturali diventano per lo sciamano naturali.
Le pratiche di guarigione tradizionali come il Recupero dell'Anima o l'Estrazione Sciamanica per potere avere una efficacia reale richiedono questa profonda, incondizionata unione con gli Spiriti Aiutanti da parte dello Sciamano. L'unione è la chiave per lavorare in modo avanzato, ma come si può raggiungere?
Una pratica costante, non limitata a qualche esperienza sporadica, ma continuativa per almeno qualche anno, soprattutto le esperienze dirette e le iniziazioni sono la chiave per raggiungere questo stato di unione completa e quindi poter fare con coraggio e fiducia quello che viene definito sciamanesimo avanzato.
Gli sicamani ricercano le iniziazioni e le esperienze avanzate proprio per mettere alla prova la loro fiducia che nutrono verso i loro Spiriti Aiutanti. Raggiungere condizioni estreme, come il rimanere per molto tempo al buio, oppure a digiuno oppure nella completa solitudine, o ancora nel fare per ore e ore delle danze, movimenti, preghiere, queste sono le condizioni per cui o si raggiunge una unione completa con le guide, oppure si decide di perdersi nella paura, nella sfidua e disperazione degli uomini 'comuni'.
Un percorso di Sciamanesimo Avanzato viene proposto nella nostra scuola nel Corso Biennale di Formazione allo Sciamanesimo, dove appunto c'è un connubio tra le esperiezne dirette delle tecniche sciamaniche avanzate e le iniziazioni sciamaniche, con lo scopo di creare quella fiducia verso gli Spiriti Aiutanti e verso sè stessi che caratterizza sempre lo sciamano e le sue pratiche.
Prossimi seminari avanzati CSS in programma
14 - 15 Dic 24 Estrazione e Guarigione Sciamanica Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
22 - 23 Feb 25 La Veggenza Sciamanica, Verona prov Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
15 - 16 Mar 25 Spiriti della Natura Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
Corso Biennale di Formazione allo Sciamanesimo