Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

30 Set - 1 Ott 17
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

1 - 2 Giu 17
La Guarigione Sciamanica e l'Estrazione Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
3 - 4 Giu 17
Il Recupero dell'Anima Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
13 - 15 Ott 17
Il Lavoro Sciamanico con i Sogni Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Seminario Vacanza in Natura

24 Giu - 25 Giu 17
Riti Sciamanici d’Estate in Natura Il Poggio del Nonno, condotto da Nello Ceccon

Cerchio Solstizio d'Estate

23 Giu 17 21:00-23:30
Cerchio Sciamanico Solstizio d'Estate Verona prov., Sede

Carlos Sauer in Italia!

9 Giu - 11 Giu 17
Seminario "Guarigione Spirituale" con Carlos Sauer Verona prov. Agrit. La Pila, relatore
16 Giu - 18 Giu 17
Seminario "Guarigione Spirituale" con Carlos Sauer Parco Naturale Matera, relatore

Seminari La Via del Sognare

7 - 8 Ott 17 Le Basi del Sognare Napoli, Centro Yoga Ora & Qui, condotto da Nello Ceccon

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    La Decima Edizione Inizia il 20-22 Ottobre 2017

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per Gennaio 2018  il 3° incontro per marzo 2018, 4° incontro Giugno 2018, 5° settembre 2018, 6° Novembre 2018

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

Il percorso sciamanico è molto personale, inizia incontrando le proprie guide spirituali (Animali di Potere e Maestri Spirituali) per poi proseguire secondo quelle che sono le predilezioni e le indicazioni delle proprie guide. Non esiste un percorso standardizzato, ma sicuramente ci sono dei temi che il praticante sciamanico, o sciamano, deve approfondire con esperienze dirette, possibilmente in un cerchio con altre persone.
La Foundation for Shamanic Studies offere un percoso pieno di stimoli, libero e creativo, che è però rigoroso nella sua costruzione generale.
Il primo seminario offerto, necessario per poi proseguire nei vari temi di approfondimento è il seminario di base La Via dello Sciamano. Quando il praticante ha in prima persona sperimentato il viaggio sciamanico nella realtà non ordinaria e ha incontrato con successo le proprie guide spirituali allora può accedere ad esperienze più specifiche, tipicamente sciamaniche in accordo con le pratiche tradizionali transculturali.
I seminari avanzati costruiscono i mattoni fondamentali per una pratica sciamanica efficace e affidabile, orientati prima di tutto verso la propria crescita, potenziamento e guarigione personale e poi, se necessario o chiamati dallo Spirito, praticabile verso l'aiuto e la guarigione di altre persone.
I tipici seminari avanzati sono:

 

L 'Estrazione Sciamanica: Orientato verso la pulizia e la rilevazione e l'estrazione di energie estranee o blocchi presenti sul piano spirituale nella persona.

Spiriti della Natura; Orientato a creare una serie di esperienze sciamaniche con la rete della vita, con la Natura in generale, gli Spiriti dei Luoghi, delle Piante e degli Elementi.

La Morte e l'Aldilà nella Prospettiva Sciamanica: La Morte e il Morire sono temi tipicamente sciamanici, e aiutano a capire come la realtà delle anime ancora legate alla terra possano creare disagio e malattia. Lo sciamano con la Liberazione di queste anime, psicopompo, porta a profonde guarigioni nelle persone e nei luoghi.

Il Recupero dell'Anima (metodo Core): Lo sciamano viaggiando nella realtà non ordinaria è in grado di riportare parti di anima che si sono perse nel corso della vita, creando profonde guarigione nelle persone

La Danza della Visione: Direttamente da sacri rituali di Nativi Americani, attraverso movimenti circolari e non, con canti o suoni, è possibile uscire da questa realtà ed avere esperienze profondamente estatiche e di guarigione della propria vita

La Divinazione Sciamanica E' il ruolo che molti sciamani ricomprono nelle comunità in cui vivono. Attraverso la lettura dei Segni, Presagi, Forme Naturali è possibile ricevere guida e direzione nella propria vita e per aiutare gli altri.

Il Lavoro Sciamanico con il Sognare: Nello sciamanesimo tradizionale i sogni ricoprono una parte importante della propria vita. Avere una visione sciamanica del sognare e comprendere come tradizionalmente i sogni sono da sempre utilizzati come fonte di ispirazione e saggezza della propria vita è fondamentale per un praticante sciamanico.

Il Counseling Sciamanico: un approccio occidentale individuale per attingere saggezza e guarigione dall'esperienza nei mondi spirtituali. Attraverso il contatto con le proprie guide è possibile ricevere importantissime forme di auto aiuto, apprendere metodi di risoluzione dei problemi che attingono al proprio mondo interiore anzichè essere proiettati verso l'esterno.

Il Centro Studi per lo Sciamanesimo offere inoltre un Corso di Formazione Biennale allo Sciamanesimo che integra tutte gli aspetti di lavoro tipicamente sciamanico che sono stati illustrati qui sopra, portando il praticante a vivere realmente lo sciamanesimo nella propria vita e anche nella propria pratica professionale. Lo sciamano può manifestare la sua opera, il suo potere come guaritore, come operatore di benessere, ma anche come artista e addirittura può espirmersi anche in molte professioni occidentali, come medico, architetto, ingegnere, imprenditore ecc.  Lavorare periodicamente e costantemente per due anni con le pratiche spirituali porta ad una vera e solida trasformazione personale e professionale, indipendentemente dall'estrazione culturale cui si proviene.

Ciclo di Seminari sul Sognare. Il Centro Studi per lo Sciamanesimo offere anche un percorso di tre seminari per rendere vivida, utile e confortante la pratica del sogno, quello che facciamo tutte le notti. Attraverso varie tecniche  sciamaniche specifiche per ricordare ed interagire con i sogni è possibile aumentare enormemente l'ampiezza delle proprie esperienze di vita, sia da svegli che da addormentati.

Pin It