Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

30 Set - 1 Ott 17
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

1 - 2 Giu 17
La Guarigione Sciamanica e l'Estrazione Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
3 - 4 Giu 17
Il Recupero dell'Anima Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
13 - 15 Ott 17
Il Lavoro Sciamanico con i Sogni Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Seminario Vacanza in Natura

24 Giu - 25 Giu 17
Riti Sciamanici d’Estate in Natura Il Poggio del Nonno, condotto da Nello Ceccon

Cerchio Solstizio d'Estate

23 Giu 17 21:00-23:30
Cerchio Sciamanico Solstizio d'Estate Verona prov., Sede

Carlos Sauer in Italia!

9 Giu - 11 Giu 17
Seminario "Guarigione Spirituale" con Carlos Sauer Verona prov. Agrit. La Pila, relatore
16 Giu - 18 Giu 17
Seminario "Guarigione Spirituale" con Carlos Sauer Parco Naturale Matera, relatore

Seminari La Via del Sognare

7 - 8 Ott 17 Le Basi del Sognare Napoli, Centro Yoga Ora & Qui, condotto da Nello Ceccon

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    La Decima Edizione Inizia il 20-22 Ottobre 2017

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per Gennaio 2018  il 3° incontro per marzo 2018, 4° incontro Giugno 2018, 5° settembre 2018, 6° Novembre 2018

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

Un Ampio Percorso sul Sognare,
condotti da
Nello Ceccon

Il sogno è da sempre un elemento misterioso della nostra esistenza, e forse è una delle poche parti intrise di magia che ci rimane.

In questo ciclo di seminario andremo ad esplorare il sognare sotto molti aspetti, principalmente nella prospettiva sciamanica, per ottenere guarigioni e saggezza da trasferire nella vita quotidiana.

Con la comprensione che è un mondo vasto ed enorme da esplorare, e alquanto sconosciuto dalla scienza, gli insegnanti aiuteranno a fare comprendere gli aspetti maschili e femminili nel sognare, in modo che ogni partecipante possa costruirsi un proprio cammino che lo porta alla piena consapevolezza dei doni che l’atto del sognare può dare.
In questi seminari verranno utilizzati vari movimenti e respirazioni sacre, provenienti da diverse tradizioni nel mondo, per entrare nel Sognare con una carica energetica adatta per vivere pienamente le esperienze del Sogno Consapevole, Sogno di Guarigione, Sognare Insieme, la Divinazione attraverso il Sogno, accompagnati dai propri alleati del Sogno.

L’Insegnante
Nello Ceccon insegna sciamanesimo da più di dieci anni, ha studiato le arti del sognare con vari maestri nel mondo: con Michael Harner, con lo psicoterapeuta e studioso di sciamanesimo Carlo Zumstein, con il lignaggio degli Sciamani dell'Antico Messico, e con Maestri di Yoga per la conoscenza del sognare dall'India e dall'Oriente.


Il programma
Questo percorso si articola in tre seminari, ciascuno indipendente.
Per partecipare a questo programma è consigliato avere frequentato il seminario di base della Foundation for Shamanic Studies.

Seminario primo incontro: Le Basi del Sognare

Quello che andiamo a fare in questo incontro è quello di dare maggiore consapevolezza alla nostra anima, che in questo contesto la andiamo a chiamare e la chiameremo “corpo di sogno”, costruiremo pezzo per pezzo la consapevolezza di questo corpo di sogno e lo andremo a liberare dai vincoli e legami che non gli permettono di avere una esperienza completa ogni notti.
Attenzione che questo corpo di sogno ce lo abbiamo già, ed è per questo ch sogniamo sempre: a volte siamo consapevoli, a volte no, altre volte siamo liberi e facciamo dei sogni belli, altre volte il richiamo del divino è così forte che il sogno ci porta guarigione, altre volte la vita di tutti i giorni è così pesante, che ce la portiamo nel sogno e diventano incubi o sogni brutti.
Questo è un percorso che ci porterà ad amare i sogni, amare l’atto del sognare, e così ameremo una parte importante di noi stessi, che in fondo è quello di cui tutti abbiamo bisogno.
Apprezzeremo incondizionatamente i sogni, così non ci verrà voglia di dare subito delle interpretazioni, perché i sogni arrivano da una nostra parte profonda, che prima avevamo chiamato anima, e non c’è bisogno della nostra mente e dei suoi ragionamenti, deduzioni, o argomentazioni.
Il sognare è un vero e proprio atto di creazione, e come tale andremo ad imparare ad apprezzare.
Non per questo diciamo che il sogno è scollegato dalla realtà, anzi, diciamo che il sogno è una delle fonti più ispiratrici della nostra realtà
Le esperienze che andiamo ad affrontare in questo seminario
Entrare nel sogno, i simboli e il labirinto.
L’alleato del sogno
Il sognare e il viaggio sciamanico, e gli altri stati di coscienza
Yoga Nidra, Lo Yoga del Sonno
Come entrare ripuliti nello stato di sogno

 

Seminario secondo incontro Il Sogno Lucido
 In questo incontro andiamo in profondità nel nostro cammino di consapevolezza nel sognare, e lo andiamo a fare in vari modi.
Tutto passa attraverso la consapevolezza che la nostra vita è un sogno, sia che siamo svegli sia che siamo addormentati. Migliorare la consapevolezza nel sogno porta ad un miglioramento della consapevolezza da svegli, ed è vero anche viceversa, cioè per avere maggiore consapevolezza nel sogno è necessario avere maggiore consapevolezza anche da svegli: come viviamo la notte viviamo anche il giorno. Gli sciamani sanno che in questo periodo di grandi eventi, cambiamenti, sconvolgimenti, noi, come esseri umani, stiamo sognando il sogno sbagliato, ma la cosa tragica è che non ci accorgiamo che la nostra vita è tutta sognata.
 Siamo qui per comprendere che il potere è in noi, ed è una nostra scelta come impiegarlo: lo possiamo impiegare per vivere e realizzare sogni di altri, sogni che non ci appartengono, oppure lo possiamo impiegare per vivere i nostri sogni, quelli che vengono dalla nostra parte divina, dalla nostra parte che è in eterno contatto con lo Spirito.
Dobbiamo fare questa scelta in ogni momento della nostra vita, sia di giorno che di notte, e dobbiamo vivere l'esperienza che tutto è un sogno, e che la nostra realtà è nelle nostre mani...
E così arriviamo ai sogni lucidi... i sogni lucidi  sono uno stato del sogno in cui la nostra coscienza e il nostro intento è presente nella sua totalità.
A volte dobbiamo controllare i nostri sogni, e così ci sono i sogni lucidi, altre volte siamo nel flusso dello Spirito e così avvengono i Grandi Sogni, che non dimentichiamo perché sono l'espressione della nostra parte divina, e non c'è bisogno di nessun controllo da parte nostra.
Ma appartengono sempre alla nostra natura, all'espressione della nostro sé più profondo.

Seminario terzo inconto Il Sognare e la Guarigione
Una delle premesse che fanno molte tradizioni sciamaniche è che tutta la nostra vita è un sogno, che non c'è alcuna differenza tra il sognare da addormentati e il sognare da svegli, o meglio, che tutto quello che stiamo vivendo da svegli è un sogno.
E andiamo ad esplorare questa dimensione del sognare, in qui ci rendiamo conto che la nostra vita si forma in funzione di quello che stiamo sognando da svegli.
Che cosa state sognando adesso?
State sognando il vostro sogno, o state sognando un sogno sbagliato?
Come sognatori, sappiamo che ogni malattia, ogni sofferenza, è un sogno sbagliato che stiamo facendo, non appartiene al nostro sogno di nascita.
Che cosa intendiamo sognare da svegli?
I nostri pensieri, le nostre parole, le nostre espressioni invisibili, vanno a formare la nostra realtà.
Pensiamo quante volte abbiamo un pensiero e poi agiamo in senso opposto: che cosa succedere il più delle volte? Che la nostra realtà si plasma secondo le nostre paure, i nostri pensieri più frequenti, le nostre ossessioni...
Sognare è tutto quello che si manifesta dentro di noi, è, quello che Carlos Castaneda chiama, il Mare della Consapevolezza.

 

7 - 8 Ott 17
Le Basi del Sognare Napoli, Centro Yoga Ora & Qui, condotto da Nello Ceccon

Pin It