Spiritualità e vita quotidiana

Questa sezione raccoglie riflessioni ed esperienze sul rapporto tra spiritualità e vita quotidiana.

Comprende contributi dedicati alle relazioni, alla società contemporanea, alle scelte personali e al modo in cui l’esperienza spirituale può trovare espressione nelle situazioni concrete della vita.

← Torna a tutti i temi

  • Gli Occhi che Brillano

    Sandra Ingerman racconta sempre come gli occhi dei popoli indigeni brillano. Anche se vivono una vita apparentemente povera, nei loro occhi c’è la gioia della vita, la soddisfazione e la meraviglia, e questo lo possiamo percepire nella luce interiore che risiede dentro ai loro occhi.

    Questa osservazione mi fa venire in mente gli occhi di mio fratello, nei suoi ultimi mesi di vita, dopo avere subito interminabili interventi chirurgici al cervello per un tumore. E mi viene in mente anche un altro amico, da poco scomparso, per anni in sedia a rotelle dopo uno spaventoso incidente in moto… entrambi avevano negli occhi quella luce che dice Sandra Ingerman, quel luccichio che hanno solo le persone che si stanno gustando fino in fondo il dono della vita.

  • Il Monte Sacro

    Sono sul Monte Sacro qui a Roma. Il Monte Sacro è stato chiamato così perché, nel 494 a.C., ci fu una celebre rivolta dei plebei contro i patrizi: la cosiddetta secessione della plebe. In quell'occasione i plebei organizzarono una prima forma di sciopero generale, abbandonando la città, poiché si sentivano sfruttati, non ripagati e trattati ingiustamente dai patrizi, oltre ad essere oppressi dai debiti.

  • L’Anima, il Respiro ed il Cuore

    Ci sono due condizioni che definiscono se una persona è viva oppure no, sono il respiro ed il battito cardiaco. La nostra vita è continuamente accompagnata da queste due attività. Possiamo andare oltre a questa semplice constatazione e liberamente associare il respiro ed il battito del cuore alla nostra anima, quell’aspetto in noi invisibile che è sempre presente quando siamo in vita. La nostra anima è associata e profondamente connessa con il nostro respiro e battito del cuore. Quello che viene chiamato il “soffio della vita” è l’insieme dell’atto della respirazione con la presenza dell’anima che permette anche al cuore di battere.

  • La finestra verso gli altri mondi

    OpenWindowMi trovo davanti ad un'ampia finestra, la vedo perfettamente e basta un piccolo balzo per attraversarla. E' tutto molto chiaro e definito, non ho alcun dubbio che questa finestra esista.
    Mi sposto lateralmente, e continuo a guardare la finestra, la sua ampiezza diminuisce, i lati verticali cominciano ad avvicinarsi, mi sembra sempre più piccola.

  • La piccola congiunzione e

    eSono ad un convegno univarsitario, la mia mente comincia a vagare, ed inizia a chiedersi :-Le cose che si stanno raccontando sono vissute oppure solamente studiate?-

    La risposta che mi arriva dal cuore è questa:-Ho anch'io una bella mentalità da occidentale.  Il pensiero che avrebbe potuto nascere poteva essere: -ognuna di queste persone ha studiato e vissuto, altrimenti non sarebbero qui a parlarne con entusiasmo-.

    Mi rendo conto immediatamente quanto sia importante assumere l'atteggiamento "inclusivo", per riuscire a comprendere pienamente quello che sta succedendo nel mondo. Nonostante la ricerca delle mie "certezze", che vorrebbero chiarezza ad ogni costo, mi trovo ad affrontare situazioni non perfettamente definite. Anzichè preoccuparmi di questo, anzichè cercare ad ogni costo l'elemento conclusivo, trovo molto più ricco l'atteggiamento del "com-prendere" in pieno le situazioni che sembrano antitetiche, che mi ritrovo nel mondo interiore.

  • La Stella Guida

    starIn queste bellissime notti viene naturale portare lo sguardo in alto ed osservare le stelle. La vastità della visione aiuta lo spirito dell'osservatore ad elevarsi, andare in cielo ed avere nuove esperienze. 

    E' possibile che i nostri antenati abbiano trovato conforto in queste escursioni verso l'infinito e che abbiano trovato nelle stelle aiuto e guida per la vita quotidiana. Così è nata l'astrologia che conosciamo e così è nata la vasta cultura dei segni zodiacali.
    Lo sciamano è per sua natura un essere che ha bisogno di sperimentare direttamente il mondo spirituale, vuole interagire coscientemente con gli esseri divini che sono presenti negli altri mondi.