di Sandra Ingerman

Traduzione di Flavia Cavallaro e Nello Ceccon

Notizie di Trasmutazione Agosto 2019

Mi sono sconnessa a Luglio. Sono andata in pellegrinaggio per stare nella natura ed essere immersa nella bellezza. Ogni volta che ci immergiamo nella bellezza, entriamo in una nuova dimensione della vita. Grazie al mio tempo libero, ho scritto contemporaneamente le Notizie di Trasmutazione di Luglio e di Agosto, così da non dover saltare un mese.

 

Per le Notizie di Trasmutazione di Agosto, ho deciso di condividere una parte del capitolo che ho scritto ne Il libro della cerimonia: La saggezza sciamanica per invocare il sacro nella vita di tutti i giorni riguardo il tema della chiusura onorevole e in cui condivido cerimonie per onorare ciò che trova una conclusione durante la nostra vita e anche per onorare i nostri cari che sono morti.

 

In questo periodo in cui stiamo affrontando molte sfide ambientali, possiamo anche celebrare cerimonie per onorare gli esseri in natura che sono morti. Questi possono essere i nostri preziosi animali domestici, o esseri della natura del nostro paese o di altri luoghi del pianeta.

In quanto umani ci rattristiamo per tutte le specie che stiamo colpendo, dimenticandoci però di onorare coloro che sono ancora vivi e il modo in cui essi contribuiscono alla rete della vita. Onorare la loro vita e la loro morte è un modo per creare una chiusura onorevole. Questo ci aiuta con il nostro dolore. Ma soprattutto onora tutta la vita.

Adattamenti per Onorare la Morte

Potete adattare e/o improvvisare le cerimonie che ho condiviso per onorare la morte di un animale domestico, di un animale selvatico, di specie che sono morte in massa, di alberi, di una pianta e così via. Ogni essere vivente sul pianeta dovrebbe essere onorato mentre è vivo e una volta che trapassa.

Seppellire un Animale Domestico

Se eseguite una cerimonia di sepoltura per un animale domestico che avete amato molto, potete mettere del cibo e un pò d'acqua o di latte nella tomba. Condividete parole d'amore per questo prezioso animale che era un membro della famiglia. Quindi alzate le braccia augurando al vostro animale domestico un amorevole viaggio verso casa pieno di luce, amore, grazia e tranquillità.

Cerimonia delle Piante

Pur non avendo il pollice verde, amo comunque le piante e ne coltivo molte.

In realtà ho creato un cimitero di piante in una parte isolata della mia terra. Porto la pianta defunta al cimitero. La ringrazio per aver condiviso la sua bellezza nella mia casa e sulla Terra e le auguro un buon viaggio verso casa. Mi scuso per tutto ciò che ho fatto che non ha supportato la sua vita, per eccesso di acqua o per non essere stata in grado di fornire condizioni ottimali per la sua crescita. Lascio offerte di farina di mais blu.

Visito frequentemente il mio cimitero di piante per rendere omaggio. Sì, sono un pò eccentrica.

Onorare gli Alberi

Quando un albero muore sulla mia proprietà, gli faccio visita. Lo ringrazio per la bellezza e la grazia che ha condiviso con tutta la vita su questa grande Terra, augurandogli un buon viaggio verso casa. Lascio un'offerta di farina di mais blu in onore della sua vita.

Ho ricevuto molta corrispondenza da persone che un tempo lavoravano come boscaioli. Si sentono così in colpa per aver ucciso alberi bellissimi e spesso antichi. Condivido con voi la cerimonia che faccio con i miei alberi. Potete eseguire la stessa cerimonia per il fianco di una montagna in cui è avvenuta la deforestazione. Potreste non essere in grado di parlare individualmente con ciascun albero, ma potrete essere presenti nell'area interessata.

Dopo la preparazione, aprite il vostro cuore agli alberi defunti, anche se sono stati già rimossi. Suonate il tamburo, cantate e/o ballate mentre pregate a modo vostro affinché gli alberi possano fare un buon viaggio verso casa. Ringraziateli per la loro bellissima e potente presenza sulla Terra. Lasciate offerte sincere. Questa stessa cerimonia può essere eseguita per gli alberi persi in una catastrofe o durante un incendio boschivo.

Onorare le Perdite Ambientali

Ci sono eventi tristi a cui stiamo assistendo in cui in molti muoiono a causa dell'inquinamento della terra, dell'aria e dell'acqua in cui vivono o durante un disastro ambientale. I cambiamenti climatici e la guerra hanno creato situazioni tragiche per l'uomo e per tutti gli esseri viventi. Inondazioni, incendi, terremoti, tornado e altri disastri possono costringere gli esseri viventi a fuggire dalle loro case e perdere la vita. Ancora più straziante è l'estinzione di massa di così tante specie preziose che non potrebbero più sopravvivere nel loro ambiente naturale.

Esiste un potere fortissimo nello svolgimento di cerimonie per gli esseri viventi che hanno subito devastazioni, che si tratti di comunità umane, popolazioni di animali e piante o specie scomparse a causa dell’estinzione.

Potete celebrare una cerimonia dentro o all’esterno (di un edificio/luogo) per onorare coloro che sono morti. Ringraziateli per la firma energetica che hanno condiviso con la rete della vita e la bellezza e la preziosità che hanno portato sulla Terra. Esprimete ciò che c'è nel vostro cuore. Suonate il tamburo, suonate il sonaglio, cantate o eseguite la cerimonia in silenzio mentre onorate gli esseri che sono trapassati.

Poiché questi sono problemi che ci riguardano come comunità globale, potreste trovare molte persone che vogliono unirsi a voi. Lo svolgimento di cerimonie locali o cerimonie virtuali globali ci aiuta a onorare le vite perdute e a creare un viaggio verso casa nella grazia.

Cerimonie Virtuali per una Chiusura Onorevole

Un metodo potente di lavorare è usare l'altare virtuale, come suggerisco nel mio libro. È possibile creare una stanza dell’altare in un viaggio. Viaggiate nella stanza dell'altare da soli o con un gruppo. Potete riunire il vostro gruppo da remoto per telefono o online. Il leader dovrebbe fare la maggior parte dei discorsi durante la cerimonia, dal momento che il dialogo incrociato è ancora più dirompente rispetto alle connessioni elettroniche.

Guidate il gruppo nella stanza dell'altare usando una meditazione o un viaggio guidato. Lasciatevi purificare dall'amore degli spiriti guardiani mentre lasciate indietro i vostri pensieri e gli oneri ordinari. Radunatevi sull'altare e salutatevi. Potete usare uno strumento sciamanico e cantare e ballare per iniziare e terminare la vostra cerimonia.

A turno, condividete parole e sentimenti. Una volta completata la condivisione, alzate le braccia verso il cielo e augurate agli esseri trapassati un buon viaggio verso casa. Ringraziate gli spiriti aiutanti.

Viaggiate verso casa. Dedicate del tempo a condividere la vostra esperienza con questo lavoro potente e commovente. Alcuni membri del gruppo potrebbero aver ricevuto, da parte degli esseri che avete onorato, messaggi spirituali d’amore da condividere.

Cerimonie Spontanee

Potreste assistere a un incidente o a un evento traumatico o imbattervi nel corpo di un animale deceduto.

Molti praticanti sciamanici portano offerte con se, nella propria auto o addosso, per un tale evento. Sulla scena di un incidente, dite una preghiera per coloro che sono stati colpiti e lasciate un'offerta sulla terra. A una creatura trovata morta sulla strada o mentre camminate nella natura, potreste dire preghiere d'onore e rispetto per la sua vita e ringraziarla per aver reso ancora più bella questa terra con la sua presenza; potete lasciare un'offerta e persino seppellirla in modo cerimoniale, se la situazione lo consente .

Mentre siamo in lutto per la morte, spesso ci sentiamo il cuore spezzato. Sebbene il lutto sia doloroso, offre ai nostri cuori l'opportunità di aprirsi, espandersi e abbracciare più compassione.

Onorare il dolore

Nelle culture sciamaniche, venivano organizzate cerimonie per onorare la transizione di un membro della comunità. Ma le cerimonie potrebbero anche servire per onorare il dolore dei propri cari. Il dolore ha il suo processo. Attraversiamo diverse fasi del dolore. Le cerimonie potrebbero non guarire immediatamente il dolore ma possono iniziare un nuovo processo, che è un passaggio importante nella vita.

Tutta la vita conosce il lutto. Perfino gli animali, gli alberi, le piante, gli uccelli e così via soffrono per la morte di un partner. Il dolore di ogni individuo ha i suoi tempi. Indipendentemente dal fatto che siano necessari giorni, mesi o anni per guarire dal dolore, onorarne il processo attraverso la cerimonia può aiutarci in ogni fase del viaggio.

Sento fortemente che è importante onorare la morte degli esseri della natura che tanto amiamo. Questo li mantiene nell’amore e crea un campo di energia di onore e di rispetto. Tutto ciò fa un'enorme differenza per tutti gli esseri che fanno parte della nostra rete di vita e che contribuiscono così tanto a tutti noi.

La Luna Piena è il 15 Agosto. Continuiamo a costruire un forte rapporto con la Luna. Richiedetele di poter entrare nel suo campo di energia. Continuate a costruire il vostro rapporto con la Luna in modo da poterla percepire come parte della vostra famiglia. Scopritene il potere esponenziale come supporto per il nostro lavoro. Prendetevi del tempo per prepararvi prima di eseguire il vostro sacro lavoro cerimoniale di trasfigurazione. Permettete alla vostra luce divina interiore di fluire, emanando amore incondizionato per tutta la vita. Continuiamo a tessere una brillante rete di luce all'interno e attraverso la Terra che tocca tutta la vita.

Se siete un nuovi lettori delle Notizie di Trasmutazione, vi invito a leggere "Creare una Rete Umana di Luce" per le istruzioni per le nostre cerimonie di Luna Piena.

Announcements: (parte non tradotta)

Copyright 2019 Sandra Ingerman. All rights reserved.