Viaggio Nella Spiritualità Maya

 

La spiritualità Maya indigena si è conservata con i suoi riti e pratiche anche dopo l’avvento dell’invasione spagnola.

I riti precolombiani sono ancora vivi in questo popolo, hanno origini antichissime che possono essere in parte comparate alle pratiche sciamaniche.

Il viaggio seguirà un percorso di cerimonie Maya, esplorazioni, meditazioni ed incontri nella culla della civiltà Maya, il lago Atitlan, dove secondo il libro sacro Popol Vuh è sorta la civiltà Maya.

 

Le cerimonie con il Fuoco Maya, condotte da diverse guide spirituali Ajq’ij Maya saranno coordinate dall’ Ajq’ij Maya Tz’utujil Nana Maria e si svolgeranno in parte nel suo Centro Spirituale “ El Nuevo Sol” a San Juan della Laguna.

 Il programma comprende la celebrazione di cerimonie Maya con il fuoco in alcuni luoghi sacri dove ci sono gli altari Maya sparsi tra le montagne, la foresta e il lago.

 Verrà celebrato il potente e illuminante Rito del Cacao con le Guide Spirituali Ana Maria e Sebastian e l'antichissimo Rito del Sigaro, ancora non studiato dagli antropologi occidentali, fatto con tabacco e altre sette erbe di montagna del luogo, con le Guide Spirituali Kitche, Nikte e Rosalia .

smartslider3[2]

Sono inoltre previste due Cerimonie di purificazione nel Temazcal.

La natura sarà protagonista con le piccole spiagge, le limpide acque del lago Atitlan, le montagne, le foreste tropicali e i vulcani che ci regaleranno momenti di relax e di connessione con gli elementi. Il clima mite, con temperature massime di 25°C, faciliterà lo stare all’aperto e in contatto con il meraviglioso blu del cielo e del lago.

Il viaggio prevede la permanenza presso il Pueblo (villaggio) tradizionale di San Juan la Laguna dove, la guida Maya Nana Maria, metterà a disposizione il suo Centro Spirituale.

Il villaggio è noto per la sua tradizione di tessitura e colorazione di stoffe, secondo i processi e le trame tradizionali Maya.

Per alcune cerimonie sarà necessario trasferirsi in altri Villaggi vicini, Santiago d’Atitlan, St. Lucia Utatlan, nonché la visita della città di Chichicastenango e altri siti archeologici in città vicine.

Programma:

Giovedì 2 gennaio 20

Arrivo a Città del Guatemala

Incontro con gli organizzatori

Venerdì 3 gennaio 20

Arrivo a San Juan La Laguna in tarda mattinata

Sistemazione in alloggio

Tempo libero per passeggiata per il paese, lago, ecc.

Sabato 4 gennaio 20

Cerimonia presso un altare Maya nella foresta

Domenica 5 gennaio 20

Temazcal (sauna Maya)

Consultazione individuale con il Tzité (Oracolo Maya) con Nana Maria, facoltativa

Lettura della Croce Maya, facoltativa

Lunedì 6 gennaio 20

Dimostrazione del processo e produzione del Cacao

Cerimonia del Sacro Cacao con Nana Ana Maria e Tata Sebastian

Martedì 7 gennaio 20

Cerimonia con Guida Spirituale Maya

Serata con gruppo musicale tradizionale Tz’utujil

Mercoledì 8 gennaio 20

Cerimonia Maya con Nana Nikte e Nana Rosalia

Consultazione individuale con Nana Rosalia e Nana Nikte, facoltativa

Giovedì 9 gennaio 20

Visita a Chichicastenango e al suo mercato

Venerdì 10 gennaio 20

Cerimonia del Sigaro con Nana Nikte e Nana Rosalia

Sabato 11 gennaio 20

Tour nel giardino botanico e dimostrazione della colorazione di tessuti con tinte naturali

Cerimonia presso un altare Maya sul Lago Atitlan

Domenica 12 gennaio 20

Visita ai villaggi di Santiago e San Marcos

Lunedì 13 gennaio 20

Ritorno a Guatemala City

Volo di ritorno con partenza serale

Martedì 14 gennaio 20

Volo per l’Italia, con partenza mattina presto.

Informazioni aggiuntive

  • Questo è un viaggio per fare le proprie esperienze spirituali e per lo sviluppo personale, perciò salvo condizioni eccezionali, è prevista la partecipazione a tutte le cerimonie in programma.
  • Lo scopo del viaggio è di partecipare alla spiritualità Maya , non è quindi un viaggio turistico.
  • Per partecipare a questo programma sono richieste buone condizioni di fisiche, perché sono previste delle escursioni per visitare gli antichi luoghi sacri, altari maya nella natura.
  • Il programma è indicativo e può essere cambiato in funzione della disponibilità delle Guide Spirituali Maya, del clima e dei trasporti.
  • Il clima è equivalente alla nostra primavera avanzata, con temperature dai 10°C ai 25°C. Portarsi abbigliamento adeguato, a strati, e scarpe per camminare nella natura.

Costi

Ogni partecipante provvederà autonomamente all’acquisto del biglietto aereo e alle spese riguardanti I trasporti, il vitto, l’alloggio, le cerimonie ecc.

Si dovrà solo versare una quota inziale di organizzazione del viaggio che comprende la presenza dei due accompagnatori, Nello Ceccon e Ondina Montalto, pari a 350 Euro.

I costi indicativi possono essere così riassunti:

Alloggio in camera doppia/tripla per 12 notti (2 a Guatemala City e 10 a San Juan la Laguna) circa 300 Euro., le sistemazioni sono molto semplici e spartane, pertanto è richiesto uno spirito di adattamento. Le eventuali richieste di stanza singole saranno indirizzate presso altre strutture, con costi aggiuntivi e in funzione della disponibilità.

Trasporti (da e per Guatemala city, trasporti interni per i vari villaggi e località indicate nell’itinerario, compresi anche i trasporti in barca sul lago) 125 Euro

Cerimonie con le Guide Spirituali più altre attività (stimando il costo individuale di ciascuna cerimonia pari a 25 Euro) 300 Euro

Vitto ( colazione, pranzi e cena, stimando 20 Euro al giorno) 280 Euro

Totale del costo stimato del viaggio a persona (incluso il costo iniziale di organizzazione, l’alloggio, il vitto, i trasporti e le cerimonie): 1370 Euro.

Sono esclusi, dalla somma totale stimata, il volo da e per l’Italia, gli eventuali costi di assicurazione, le spese personali e le consultazioni private con le Guide Spirituali.

Il gruppo sarà composto da un massimo di 10 partecipanti.

Informazioni:

Nello Ceccon tel. 338 4370685 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ondina Montalto 328 4715975 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.