estrazioneDa un punto di vista sciamanico la malattia viene vista come disarmonia a livello spirituale. Per poter guarire fisicamente è necessario guarire prima a livello spirituale. Questo seminario fornisce un addestramento nei classici metodi di guarigione sciamanica. Alcune malattie possono essere causate da un "eccesso" di energia che si è fermata o instaurata nella persona. Attraverso la "visione" di queste energie e la successiva rimozione o "estrazione", lo sciamano riesce a ristabilire equilibro ed armonia. La fusione con il proprio spirito aiutante, fatta nello stato alterato di coscienza, permette di togliere queste "intrusioni" in modo sicuro, scoprendo le proprie capacità di visione e stabilire una potente connessione con i poteri di guarigione disponibili in natura e nell'universo in generale.

I partecipanti durante il seminario faranno un lavoro reciproco di guarigione, con la possibilità perciò di addestrarsi al lavoro di guarigione verso gli altri, e ricevendo nello stesso tempo guarigione.

Il corso si basa sulla metodologia di Michael Harner, l'antropologo americano che, con le sue ricerche e il suo insegnamento, ha reso nuovamente attuale questo antico sistema di pratiche, condensandone gli elementi essenziali e riproponendoli in termini a noi più accessibili (un approccio da lui definito core shamanism).

"C'è la possibilità che per un momento di debolezza, per qualche piccolo trauma o per la presenza di poteri forti, possa entrare nell'anima delle energie che non le appartengono. Lo sciamano non giudica queste energie, semplicemente pensa che non siano nel posto giusto.

Lo sciamano opera nello stato alterato di coscienza ottenuto generalmente dal suono monotono del tamburo e con l'aiuto dei suoi Spiriti, "vede" queste intrusioni che gli possono apparire come oggetti più diversi, chiodi, polveri, insetti, poltiglie, o altro, ed effettua una "estrazione", proprio come il chirurgo in un intervento operatorio."

Prossimi seminari avanzati FSS in programma

img3.gif 8 - 10 Nov 19
Morte e Aldilà nella Prospettiva Sciamanica Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Pin It