Un percorso sciamanico si costruisce nel tempo, ci vuole impegno, pazienza e soprattutto pratica.

Lo sciamanesimo che noi offriamo ha un approccio metodologico, pratico ed esperienziale, senza entrare troppo nella parte intellettuale. Le esperienze sciamaniche offrono tutto ciò che è necessario per praticarlo.

Le fasi di apprendimento sono:

  • Formare un solido rapporto di fiducia con i propri Alleati spirituali. Questa prima fase non ha un periodo di tempo definito, ma inizia sempre con la frequentazione del seminario di base Il Viaggio dello Sciamano o equivalente. Da qui comincia l’avventura con lo sciamanesimo!
  • Successivamente è necessario frequentare alcuni seminari avanzati, ovvero fare delle esperienze specifiche sulla guarigione sciamanica, il rapporto pratico ed utile con gli Alleati e creare una propria iniziale visione cosmica sciamanica.

Noi diciamo che è necessario frequentare almeno due seminari avanzati del Centro Studi per lo Sciamanesimo, che riguardano pratiche monotematiche come per esempio Il Recupero dell’Anima, L’Estrazione Sciamanica o il lavoro con le Anime dei Defunti.

In generale possono passare circa 3-4 mesi per frequentare almeno due seminari avanzati. Ciascuno ha il suo tempo per decidere, per praticare a casa, anche con altre persone, quanto appreso nei seminari avanzati.

Sia il seminario di base Il Viaggio dello Sciamano che i seminari avanzati vengono regolarmente offerti ogni due mesi circa. Pertanto queste due prime fasi possono cominciare in qualunque periodo dell’anno.

  • A questo punto si è pronti e seriamente motivati a frequentare il Corso Biennale di Formazione allo Sciamanesimo, dove c’è la possibilità di portare realmente le pratiche sciamaniche nella propria vita. Il corso inizia ogni anno a Marzo e consiste in una serie di 8 incontri, uno ogni circa tre mesi, per la durata quindi di due anni. In questo corso si lavora sempre con lo stesso cerchio di persone, facilitando quindi lo scambio di esperienze ed assistendo su sé stessi e sugli altri il cambiamento che lo sciamanesimo può dare alla propria vita.
  • Insieme alle fasi precedenti, in modo parallelo o successivo, l’apprendista potrà partecipare ad altri corsi specifici del Centro Studi offerti attraverso alcuni stage con sciamani che provengono da altre parti del mondo (Brasile, Guatemala, ecc.) o su temi particolari come quello della Via del Sognare
Pin It