Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

23 Feb - 24 Feb 19
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
2 Feb - 3 Feb 19
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Torino prov., condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

9 - 10 Mar 19
Il Lavoro Sciamanico con i Sogni Torino prov., condotto da Nello Ceccon
22 - 24 Mar 19
Lo Sciamanesimo e gli Spiriti della Natura Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
31 - 1 Giu 19
La Guarigione Sciamanica e l'Estrazione Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Cerchio Sciamanico

21 Dic 18 21:00-23:00
Cerchio Sciamanico Solstizio d'Inverno Verona prov., Sede

Seminari La Via del Sognare

15 - 17 Feb 19 Le Basi del Sognare Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon
10 - 12 Mag 19 I Sogni Lucidi e Consapevoli Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon
4 - 6 Ott 19 Il Sognare e la Guarigione Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon

Corso di Food Forest

1 Feb - 3 Feb 19
Food Forest Castagnaro, condotto da Michele Rosetti

Sciamanesimo in Natura nel Cilento

24 Apr - 28 Apr 19
In Natura con lo Sciamanesimo, seminario vacanza itinerante nel Parco Nazionale del Cilento (Sa) Il Rifugio del Contadino, condotto da Nello Ceccon

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    La Dodicesima Edizione Inizia il 18-20 Ottobre 2019

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per 13-15 Dicembre 2019  il 3° incontro per marzo 2020, 4° incontro Giugno 2020, 5° settembre 2020, 6° Novembre 2020, 7° e 8° incontro 2021

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

di Sandra Ingerman

Traduzione di Flavia Cavallaro e Nello Ceccon

Come ho condiviso lo scorso mese, ho avuto intense esperienze con un gruppo di spiriti molto antichi che chiamo “gli Antichi”, per mancanza di un termine migliore.

Mi stanno dando molto su cui riflettere e che mi avvolge. Quando condividono le informazioni con me, prima me le danno attraverso una sensazione corporea, poi mi trasferiscono sufficienti parole per coglierne il significato.

Recentemente ho percepito l’insegnamento riguardo il Contenere Potere.

Gli spiriti con cui sto lavorando sono così antichi, belli e amorevoli. Mi hanno mostrato come, in termini universali, siamo davvero qui per un battito di ciglia. So che la gente usa sempre questa frase. Ma ho davvero percepito come, nell'arco di miliardi di anni, siamo qui per meno di un secondo.

Mi hanno anche aiutato con il mio più grande dolore. Ho dedicato la mia vita adulta all'insegnamento dello sciamanesimo. Ho potuto osservare come, attraverso la popolarità dello sciamanesimo, la pratica si sia indebolita. Questo sta diminuendo il grande potere di questa "medicina" per i tempi in cui viviamo.

Il messaggio che mi hanno dato gli spiriti aiutanti è: "Non puoi insegnare alla gente come contenere una magia che non hanno. Quando le persone troveranno la magia, la conterranno ".

Questo mi ha dato una pace che stavo cercando. So che la gente troverà la vera medicina e la porterà con sé quando sarà veramente necessaria per sopravvivere.

Questo messaggio mi ha dato pace e conforto, ora capisco che sia arrivato il momento di concentrarsi maggiormente sull'insegnare alle persone le capacità di vivere la vita come ho scritto su questa rubrica dal 2000. Questo è ciò di cui le persone della nostra cultura hanno bisogno, in quanto non abbiamo mai imparato dagli anziani come comportarci energeticamente con le nostre parole, con i pensieri e i sogni ad occhi aperti, imparando a conoscere i nostri punti di forza, i nostri doni, le nostre ombre e le nostre debolezze.

Quindi è importante iniziare da lì, prima di andare troppo in profondità nel nostro lavoro sciamanico.

Recentemente mi è stato mostrato un modo completamente nuovo di insegnare a incontrare e lavorare con gli spiriti compassionevoli. E questo si collega al tema su cui sto lavorando riguardo il Contenere Potere, Amore e Luce.

Nel Mondo Occidentale insegniamo alle persone a viaggiare e chiedere a un potente spirito guardiano animale o a un insegnante nei regni invisibili. Sappiamo anche che alla gente piace poi correre a cercare il significato dei loro spiriti aiutanti, invece di imparare dallo spirito aiutante stesso.

Ho ricevuto un nuovo protocollo per il viaggio e mi farebbe piacere se voi lo provaste questo mese. Sento che è in realtà un potente metodo per entrare nel nuovo anno.

Ecco i passaggi. Ovviamente potete suonare il tamburo, il sonaglio, cantare, ballare o trovare il modo in cui vi piace lavorare.

1. Chiedete se c'è uno spirito aiutante che si offre volontario per farvi entrare nel loro campo di energia.

2. Chiedete allo spirito aiutante che tipo di potere contengono.

3. Chiedete allo spirito aiutante se avete il permesso di contenere il loro potere.

4. Che cosa significa contenere il potere e/o il potere di uno spirito aiutante?

Questo naturalmente vi porterà in una relazione molto profonda con lo spirito aiutante. E dovreste farlo con ogni spirito aiutante con cui lavorate.

La verità è che gli sciamani contenevano sempre il potere degli spiriti aiutanti nel loro corpo. In alcune culture sciamaniche classiche gli sciamani, con il permesso e attraverso atti sacri, mangiavano le carni di uno spirito aiutante. Questa pratica è molto diffusa soprattutto quando si lavora con le piante: mangiandone un pezzo, si porterà dentro di sé il potere medicinale della pianta stessa.

Ma nel mondo di oggi entriamo in contatto con gli spiriti in un modo che li rende separati da noi. Ma in realtà non siamo separati. Portiamo con noi il loro potere per uno scopo preciso e per condividere i loro doni, i loro punti di forza e le conoscenze di guarigione all'interno della comunità.

È un nuovo modo di pensare al contatto con gli spiriti. Chi vorrebbe rivolgersi a un libro sugli animali di potere per cercarne il significato, quando possiamo provare un'esperienza così profonda tale da permetterci di ottenere da soli la verità sulla relazione?

Mentre festeggiamo il Solstizio d’Inverno/d’Estate, permettetevi di riflettere su questo messaggio:

"La luce del sole è in ogni cosa. Noi conteniamo la luce del sole ".

Spero che quelli di voi che potranno acquistare una copia de “Il Libro della Cerimonia: La Saggezza Sciamanica per Invocare la Vita Sacra Quotidianamente” si riferiranno al materiale che ho scritto per esplorare la progettazione della cerimonia del solstizio per la vostra comunità. E se non leggerete il libro, vi invito a viaggiare tramite una cerimonia che potete condividere con i vostri cari, i vostri amici o nella vostra più ampia comunità. È giunto il momento per tutti noi di intensificare e portare strumenti più autorevoli e ispiratori per la nostra comunità. Eseguire cerimonie è un atto sacro.

La luna piena è il 22 Dicembre. Concentriamoci a portare la nostra luce nel mondo mentre eseguiamo la nostra pratica della trasfigurazione per tessere dentro e attraverso la Terra una bellissima rete di luce luminescente.

Se siete nuovi lettori delle Notizie di Trasmutazione, visitate la pagina "Creare Una Rete Umana di Luce" nella pagina iniziale per istruzioni sulla nostra cerimonia mensile.

Unitevi a me per ringraziare di cuore i traduttori che aiutano così tante persone ad entrare nella nostra comunità, permettendoci di lavorare insieme. Mettiamo una benedizione speciale per loro sul nostro altare e quando celebriamo le cerimonie. E per favore unitevi a me nel ringraziare e inviare benedizioni a Sylvia Edwards che mi aiuta a portarvi le Notizie di Trasmutazione ogni mese e che mi aiuta in molto altro!

Petr Němčanský   - Ceco

Tea Thum - Finlandese

Carole Laplante - Francese

Bea Salgado – Francese

Barbara Gramlich - Tedesco

Astrid Johnen - Tedesco

Nello Ceccon - Italiano  

Flavia Cavallaro- Italiano  

Els de Graaff - Olandese

Sandra Koning – Olandese

Sofia Frazoa - Portoghese

Irina Osechinskaya - Russo

Anton Uvarov - Russo

Ines Fermoso - Spagnolo  

Lena Anderheim – Svedese  

Simin Uysal - Turco

Mi unisco a tutti coloro che fanno parte del nostro cerchio globale, augurandovi un bellissimo solstizio e buone vacanze. Ci vediamo nel Nuovo Anno!

Announcements: (parte non tradotta)

Copyright 2018 Sandra Ingerman. All rights reserved.

Pin It