Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

16 Dic - 17 Dic 17
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
3 Feb - 4 Feb 18
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Torino prov., condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

16 - 18 Mar 18
Lo Sciamanesimo e gli Spiriti della Natura Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Cerchio Sciamanico

22 Dic 17 21:00-23:00
Cerchio Sciamanico Solstizio d'Inverno Verona prov., Sede

Viaggio in Guatemala dal 3 al 17 Gennaio 2018

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    La Decima Edizione Inizia il 20-22 Ottobre 2017

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per Gennaio 2018  il 3° incontro per marzo 2018, 4° incontro Giugno 2018, 5° settembre 2018, 6° Novembre 2018

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

di Sandra Ingerman

Traduzione di Flavia Cavallaro e Nello Ceccon

Continuiamo a mantenere nella luce e nell’amore coloro che hanno subito un forte impatto dai complicati eventi politici e ambientali. Continuiamo ad attuare il nostro lavoro spirituale dal luogo più profondo della nostra anima per cambiare la vibrazione della coscienza collettiva. É importante mantenere la nostra concentrazione sul lavoro spirituale di cui abbiamo bisogno per fare la differenza nel mondo. Non c’è mai stato un periodo più importante nella nostra vita nel quale stare uniti insieme.

 

Ho ricevuto tantissime mail e messaggi di Facebook da persone di tutto il mondo, con richieste di preghiere per diversi problemi ambientali in città, aree locali dove l’aiuto spirituale è richiesto. Per questo motivo condivido le pratiche di trasfigurazione e il lavoro di Medicina per la Terra in maniera così ampia. Necessitiamo di comunità di persone da riunire localmente per effettuare cerimonie di trasfigurazione.

Insieme celebriamo il solstizio del 21 Giugno. Nell’Emisfero Nord ci si avvia verso l’Estate mentre nell’Emisfero Sud ci si avvia verso l’Inverno.

Il solstizio è un momento potente per praticare del lavoro insieme.

In Aprile, sono stata ospite del programma Michael Stone’s New Moon. Ha creato il programma in teleconferenza per parlare con un relatore riguardo argomenti profondi relativi alle pratiche spirituali e, successivamente, un ospite dello show per facilitare la cerimonia.

Sto usando un adattamento della cerimonia che ho condiviso durante la mia presentazione in cui tutti noi ci uniamo come cerchio globale per benedire la comunità durante questo solstizio. Per noi è importante ricevere le benedizioni di amore e luce che possano supportarci nel mantenere alte le pratiche che facciamo insieme. Possiamo avere convinzioni diverse riguardo a quello che sta accadendo nel mondo, ma veniamo tutti insieme dall’amore per la Terra e per tutta la vita.

Il giorno del solstizio, iniziate con la vostra preparazione del lavoro, in modo da non portare nei mondi invisibili i vostri pensieri e preoccupazioni che vi mantengono ancorati alla realtà ordinaria. Quando siete pronti, unitevi alla cerimonia che vi ho indicato.

Potreste volervi accompagnare con un determinato ritmo di tamburo o una traccia di musica sciamanica che vi può sostenere durante la cerimonia. Potete anche suonare il tamburo, il sonaglio, cantare e ballare, dopo che avrete letto la cerimonia alcune volte, per poi continuare il lavoro a modo vostro.

Iniziate dal posizionare le vostre mani sul vostro cuore. Pensate a qualcosa nella vita che vi da stupore o del quale vi meravigliate. Tutti noi abbiamo qualcosa che è prezioso. Potrebbe essere il vostro fiore preferito o un altro essere della natura. Qual è il vostro profumo o il vostro gusto preferito? Quali sono i vostri suoni preferiti? Mettete ciò che per voi è speciale, nel vostro cuore.

Respirate nel vostro cuore. Mentre respirate, immaginatevi mentre vi allontanate dai vostri pensieri ordinari e dalle vostre preoccupazioni. É un privilegio avere l’opportunità di unirci  tutti insieme, come forza di dedizione collettiva al servizio della vita e della Terra. Usate la vostra immaginazione per sperimentare il vostro entrare a far parte di un cerchio amorevole. Respirate profondamente e connettetevi col battito del vostro cuore.

Connettetevi col battito della Terra. Siamo sempre connessi con il battito della Terra. Connettetevi con lo spirito del luogo i cui vivete. Più vi connettete con la terra in cui vivete, più nella grazia la vostra vita scorrerà. Nel connettervi con gli spiriti aiutanti ancestrali della terra in cui vivete, il vostro lavoro sarà più fluido ed efficace.

Percepite il potere, l’amore e la luce spirituale del nostro cerchio virtuale. Non possiamo vederci l’un l’altro, ma possiamo sentire reciprocamente la presenza di ognuno di noi grazie ai nostri sensi non ordinari. Percepite l’amore, il potere e la luce spirituale fluire attraverso di voi. Dal vostro cuore, accogliamoci l’un l’altro. Non importa come vi sentite ora, non importa come stia andando la vostra vita. Nel nostro cerchio, siete in benvenuti.

Accogliamo e salutiamo i nostri spiriti aiutanti compassionevoli e lo spirito della terra, dell’aria, dell’acqua e del fuoco. Salutiamo lo spirito che vive in tutte le cose, la luna e le stelle. Conosciamo il potere creativo delle parole che usiamo. Le parole sono semi e ciò che piantiamo, cresce. Con le vostre parole, beneditevi, benedite coloro che amate, gli altri e tutta la vita e il pianeta.

É anche ben risaputo che i pensieri sono cose. I nostri pensieri nutrono i sogni che si manifestano nel mondo fisico.

Chiudete gli occhi e focalizzatevi sul vostro cuore.

Immaginatevi in piedi nel luogo i cui state viaggiando. Uscite dalla porta principale. Mentre fate questo, immaginatevi innalzare un velo tra il mondo ordinario e il potere dei mondi invisibili. Mentre alzate il velo tra i mondi, entrate in un bellissimo sentiero naturale.

Mentre camminate nel sentiero, potreste essere circondati da alberi o ritrovarvi a camminare attraverso un diverso, bellissimo paesaggio. Percepite la terra sotto i vostri piedi. Mentre camminate, abbassatevi per toccare il terreno, la terra o la sabbia, e percepitene la consistenza. Continuando a camminare, osservate la bellezza della natura che circonda il vostro sentiero. Osservate il verde, le rocce, le creature animali, gli insetti, i fiori e gli altri esseri naturali.

Che dono stupendo vivere in questo splendido pianeta. Che dono stupendo essere in una comunità che lavora insieme per i cambiamenti e le sfide personali e planetarie. Non importa quanta oscurità percepiamo, in quanto sul sentiero che camminiamo c’è sempre luce davanti a noi. Nella natura ci sono sempre l’oscurità e la luce. Ci sono sempre la morte e poi la rinascita. C’è la dissoluzione e poi l’illuminazione.

Continuate a camminare su questo sentiero. Fate un respiro profondo e percepite le fragranze. Ascoltate i suoni della natura e perfino il sapore dell’aria. Cogliete il modo in cui vi sentite adesso, mentre fate tutto questo. Diventate consapevoli che state insieme nella comunità con persone dal cuore aperto come il vostro.

Arrivate a un prato dove venite salutati dagli spiriti guardiani che vi stanno aspettando. Durante il saluto, uno degli spiriti procederà a purificarvi. Potrebbe usare incenso per purificarvi o una piuma per spazzare via qualsiasi cosa che necessita di essere rilasciata. Prima di recarvi nello spazio sacro, dovete lasciare andare tutti i fardelli, per qualsiasi cerimonia, affinché si concluda con successo. Una volta purificati, noterete un fuoco potente bruciare nel centro di questo prato. Entrate e formate un cerchio attorno al fuoco. Potete suonare il tamburo, il sonaglio, cantare, danzare o stare in silenzio.

Percepite il profumo del fuoco bruciante e ascoltatene il crepitio. Mentre siamo insieme nel cerchio, prendiamoci un momento per guardarci intorno e guardarci negli occhi, vedere la luce e percepire l’amore di ogni persona nel nostro cerchio. Ci siamo riuniti al di là del tempo per benedici l’un l’altro, per stare uniti in un unione di amore per noi stessi, per tutta la vita e la Terra. Noterete che sul terreno ci sono delle offerte, recipienti contenenti splendidi fiori. Il fuoco è una creatura vivente e intelligente. Leggerà i vostri cuori le vostre anime, proprio adesso. Il fuoco conosce i vostri desideri.

Noterete che ci sono dei contenitori pieni di bastoncini avvolti con del filo. Avvicinatevi a uno dei contenitori e prendete il bastoncino che ha il filo del vostro colore preferito. Ponete attenzione sul colore che avete scelto, cosa significa per voi e come vi fa sentire a livello cellulare. Ora, viaggiate e immaginate una parola la cui vibrazione contenga bellezza, potere e amore. La vibrazione viaggerà nell’universo e si manifesterà sulla Terra.

Ogni parole che contiene una frequenza di amore, luce e unità è perfetta. Che sia una parola di benedizione, un dono che volete contribuisca alla nostra comunità. Soffiate il potere di questa parola sul vostro bastoncino della preghiera. Mentre lo fate, camminate verso il fuoco e ponete il bastoncino della preghiera nelle fiamme, con l’intenzione di benedire voi stessi, la nostra comunità che si è riunita, tutta la vita e la Terra.

Ponendo il bastoncino della preghiera nel fuoco, il fuoco stesso porterà questa benedizione alle forze di creazione dell’universo. L’universo si unirà in questa cerimonia di benedizione. Una volta posto il bastoncino della preghiera nel fuoco, noterete che ci sono delle erbe sacre da porre nel fuoco in segno di gratitudine. Ponete alcune erbe nel fuoco, ringraziando, e tornate al cerchio. Guardate negli occhi di ogni persona presente, vedendo la loro luce brillare. Sperimentate la vibrazione dell’unità.

Lasciate scorrere l’amore e la luce che percepite. Adesso vi chiedo, mentre guardate nel cerchio, di dire ad alta  voce la parola che avete scelto per benedire il nostro cerchio. Io mi unirò a voi, condividendo le parole “squisito”, “magia” e “luminescenza”. Infine, uniamo le mani e continuiamo a percepire il potere dell’amore e della luce fluire attraverso il nostro intero cerchio.

In quanto esseri umani, siamo il ponte tra il cielo e la terra, unendoci al potere dell’universo attraverso i nostri cuori. Percepite l’amore fluire. Permettiamoci di essere il ponte di amore, mentre siamo uniti fortemente, al servizio del pianeta. Ancora una volta, guardiamo la bellezza del fuoco e della natura. É arrivato il momento di lasciarci. Ringraziamo il cerchio e lasciamo andare le mani.

Voltatevi e iniziate a ritornare, attraverso lo splendido sentiero nella natura, fino alla stanza nella quale state viaggiando o meditando, Ringraziate gli spiriti aiutanti che avete chiamato, che vi hanno supportato durante il lavoro e che ci hanno portato amore incondizionato. Tornate nella stanza nella quale state viaggiando o meditando. Attraversate il velo dai mondi invisibili per ritornare nello spazio ordinario. Fate attenzione a come vi sentite ora. Assicuratevi di percepirvi fortemente radicati alla terra. Fate qualche respiro profondo e aprite gli occhi. Il lavoro, per ora, è concluso.

Potreste scegliere di porre la parola della benedizione in un altare, continuando a benedire il nostro cerchio e mantenerci tutti nell’amore.

Uniamo i nostri cuori per augurare un glorioso solstizio!

Se volete ascoltare l’intervista e la conversazione che ho avuto con Michael Stone e/o sentire la cerimonia in cui ho suonato il tamburo e cantato, cliccate sul link sottostante. Michael fa queste conferenze telefoniche oggi mese e potete ottenere più informazioni a riguardo, se lo desiderate.

Questo è il link per la teleconferenza di New Moon: https://im332.infusionsoft.com/app/form/sandra-recording-signup 

La luna piena è il 9 giugno. C’è così tanto che sta avvenendo nel mondo oggigiorno che necessita di attenzione e amore. Addentriamoci nel nostro Mondo Interiore e percepiamo la profondità della nostra luce divina. Percepiamola mentre viene assorbita dalle nostre cellule, guarendoci. Lasciamola scorrere senza sforzi, connettendola con la luce stellare che si irradia attraverso l’intera comunità globale. Irradiamo quella luce dentro e fuori la Terra, toccando ogni preziosa creatura nella rete di vita.

Per i nuovi lettori delle Notizie di Trasmutazione, vi invito a leggere “Creare una Rete Umana di Luce” per istruzioni sulla cerimonia di luna piena.

Abbiamo due nuovi traduttori volontari che ci aiuteranno a portare le Notizie di Trasmutazione alle comunità che non parlano inglese. Bea Salgado si unisce a Carole LePlante nella traduzione Francese. E Jorjette Cristescu sta ora traducendo le Notizie di Trasmutazione in Rumeno. Uniamo i nostri cuori per ringraziarle profondamente per l’aiuto nell’espandere il nostro cerchio. E condividiamo le benedizioni con loro per la loro generosità di spirito, in quanto il tradurre questo articolo ogni mese richiede molto lavoro.

Annunci

Sono lieta di annunciare che Walking in Light: The Everyday Empowerment of Shamanic è stato pubblicato in Italiano con il titolo  Guida Completa Alla Vita Sciamanica: Potenzia La Tua Realta Quotidiana Seguendo La Via Della Sciamanesesimo. L’editore è Macro Edizioni www.grupomacro.com.

(Parte non Tradotta) 

Copyright 2017 Sandra Ingerman. All rights reserved.

Pin It