Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

23 Feb - 24 Feb 19
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
2 Feb - 3 Feb 19
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Torino prov., condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

22 - 24 Mar 19
Lo Sciamanesimo e gli Spiriti della Natura Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
31 - 1 Giu 19
La Guarigione Sciamanica e l'Estrazione Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
2 - 3 Giu 19
Il Recupero dell'Anima Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Cerchio Sciamanico

21 Dic 18 21:00-23:00
Cerchio Sciamanico Solstizio d'Inverno Verona prov., Sede

Seminari La Via del Sognare

15 - 17 Feb 19 Le Basi del Sognare Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon
10 - 12 Mag 19 I Sogni Lucidi e Consapevoli Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon

Corso di Food Forest

1 Feb - 3 Feb 19
Food Forest Castagnaro, condotto da Michele Rosetti

Sciamanesimo in Natura nel Cilento

24 Apr - 28 Apr 19
In Natura con lo Sciamanesimo, seminario vacanza itinerante nel Parco Nazionale del Cilento (Sa) Il Rifugio del Contadino, condotto da Nello Ceccon

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    La Dodicesima Edizione Inizia il 18-20 Ottobre 2019

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per 13-15 Dicembre 2019  il 3° incontro per marzo 2020, 4° incontro Giugno 2020, 5° settembre 2020, 6° Novembre 2020, 7° e 8° incontro 2021

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

di Sandra Ingerman

Traduzione di Flavia Cavallaro e Nello Ceccon

Il training di Medicina per la Terra e Guarigione con la Luce Spirituale a Estes Park, in Colorado, è stata davvero meravigliosa. Tutti hanno colto realmente il lavoro. La troupe cinematografica presente è diventata parte del nostro cerchio, partecipando a viaggi e cerimonie quando potevano. Ci sono state alcune belle guarigioni avvenute grazie al lavoro, tra le quali alcune incredibili guarigioni a distanza per persone i cui nomi erano posti sull'altare.

E la parte più emozionante per me è che molti dei partecipanti, una volta tornati a casa, hanno immediatamente iniziato a condividere le cerimonie di trasfigurazione nelle loro comunità e persino a insegnare il lavoro ai loro figli.

Per me, il vero entusiasmo nell'insegnare adesso è il vedere come i partecipanti ai miei seminari, in loco e ai corsi online, stiano portando la Medicina per la Terra e altre pratiche sciamaniche nelle loro famiglie, nei luoghi di lavoro e nelle loro comunità. E so che anche molti di voi lo stanno facendo. E sono così grata a tutti voi che condividete questo profondo lavoro.

Dean Radin ha scritto un libro favoloso “Real Magic: Ancient Wisdom, Modern Science” (Magia Vera: Saggezza Antica, Scienza Moderna) e Guide to the Secret Power of the Universe (Guida per il Potere Segreto dell’Universo). È fenomenale per uno scienziato offrire la visione di una magia scientificamente informata e spiegare il perché essa svolgerà un ruolo chiave nell'esplorazione delle frontiere della scienza stessa. E include lo sciamanesimo nella sua discussione.

Lo sciamanesimo offre chiavi meravigliose per risolvere i problemi che stiamo affrontando sul pianeta. E ciò dipende anche se cogliamo l'incentivo e l'opportunità di diventare il lavoro.

Recentemente ho ricevuto un messaggio in sogno, "la guarigione arriva attraverso di te, non a te". Quando mi sono svegliata, mi sono ricordata che questo è lo stesso messaggio che Florence Scovel Shinn ha condiviso nei suoi insegnamenti in cui ha insegnato che "la creazione arriva attraverso di te, non a te".

Questo messaggio si collega ad alcune interessanti conversazioni che ho intrattenuto con altri insegnanti sciamanici. É molto chiaro come il mondo occidentale stia entrando nel sentiero dello sciamanesimo nel flusso opposto di come ciò avverrebbe in una cultura indigena.

E dopo tutte le conversazioni avute ho capito che questo è quello che ho condiviso con passione in tutti i miei seminari e libri in cui parlo della differenza tra "curare" e "guarire".

Non voglio troppo romanticizzare le culture sciamaniche. In quanto esseri umani non sempre ci comportiamo in modo etico o responsabile. Dobbiamo continuare a lavorare con il nostro ego e la nostra personalità per mantenerci concentrati nel portare i nostri doni nelle comunità. Ciò include le persone che vivono nelle comunità indigene.

Ma i bambini nelle culture sciamaniche venivano messi a conoscenza dei doni e delle forze con cui contribuivano alle loro comunità, veniva loro insegnato come parlare con tutti gli esseri naturali, come eseguire le pratiche di gratitudine indipendentemente da ciò che accade nel mondo esterno e a porre disciplina nelle loro parole, pensieri e sogni ad occhi aperti come fossero benedizioni invece di concentrarsi sull'uso di questa potente energia per maledire se stessi e tutti nella rete della vita.

Poi, una volta entrati nella pubertà, gli anziani avrebbero supervisionato le iniziazioni mortali nelle quali gli iniziati avrebbero dovuto fare affidamento sulla loro forza spirituale per poterle portare a conclusione. Tutto questo li avrebbe aiutati ad evolversi in adulti responsabili che avrebbero contribuito alla forza della comunità.

A quel punto i membri della comunità venivano introdotti sul sentiero dello sciamano.

Nel mondo Occidentale tendiamo ad entrare nel sentiero dello sciamano prima ancora di essere radicati per divenire forti sognatori che sanno come lavorare con le parole, con i pensieri, con i sogni ad occhi aperti ed con l’energia, per aiutare a creare un collettivo sano. Entriamo nel mondo dello sciamano senza avere la conoscenza di come creare uno spazio sacro incontaminato e comunicare con lo spirito che vive in tutte le cose.

I clienti si presentano per guarigioni sciamaniche aspettandosi una cura istantanea e magica senza nemmeno avere gli strumenti che permettano di eseguire il loro lavoro interiore, che portano a una guarigione valida a lungo termine invece che a una soluzione rapida.

Tutto ciò con cui abbiamo a che fare nella vita potrebbe essere affrontato se facessimo il nostro lavoro interiore e capissimo che è il lavorare nel nostro mondo interiore ciò che costruisce la forma invisibile di sostanza necessaria per manifestare i nostri più grandi desideri per noi stessi e per tutta la vita.

La luna piena è il 28 Giugno. Immergiamoci appieno e uniamoci alla scintillante rete di luce. Non separate voi stessi dalla rete della vita. Diventate la rete della vita. Voi siete la rete di luce. Irradiate la vostra luce divina mentre approfondite la vostra esperienza di "ESSERE" la rete di luce.

Irradiamo la nostra luce insieme percependo tutto nella sua perfezione divina. Questo lavoro è forte e potente e crea cambiamenti. Andate più in profondità con il vostro lavoro di trasfigurazione nel giorno di luna piena.

Se siete nuovi lettori delle Notizie di Trasmutazione, vi invito a visitare “Creare una Rete Umana di Luce" nella homepage.

Uniamoci per celebrare il solstizio il 21 Giugno. Diamo il benvenuto all’Estate nell'emisfero settentrionale e all’Inverno nell'emisfero australe.

Ricordiamoci che il solstizio non è un evento separato. Vi sono stati un flusso di cambiamento energetico e cambiamenti nella qualità della luce che hanno portato al solstizio. Il solstizio segna un cambiamento di cui facciamo parte. Durante il solstizio è sempre bene fare un viaggio di fusione con la terra in cui si vive per sperimentare come voi state cambiando insieme al cambio delle stagioni.

È importante sintonizzarsi con il proprio corpo e sentire come i cambiamenti nella natura stiano influenzando la vostra natura ed essere pienamente consapevoli dei cambiamenti nella trama della terra, nell'odore del vento, nei suoni degli uccelli e di altri esseri naturali che vivono nella vostra zona e i cambiamenti nelle piante e negli alberi. Potete persino assaggiare il cambiamento nell'aria.

Per migliaia di anni le persone hanno osservato e percepito universalmente i segni mutevoli della natura, che li informavano sul comportamento da adottare per prepararsi al cambio di stagione. È sempre meglio quando proprio corpo funge da barometro del cambiamento invece di concentrarsi sul calendario.

Sia che voi stiate accogliendo l’estate o l’inverno, questo è un grande momento per considerarci come giardinieri e custodi di questa grande Terra.

Trovate materiali organici e degradabili e create un piccolo contenitore che contenga una preghiera per voi stessi, la rete della vita e la Terra. Piantate le vostre preghiere nella terra in cui vivete. Energeticamente questa preghiera di semi crescerà man mano che la coltiverete con il vostro amore e la vostra luce. Ciò che nutriamo cresce !!

Mi unisco al nostro cerchio augurando a tutti un magnifico solstizio !!

Announcements (parte non tradotta)

Copyright 2018 Sandra Ingerman.  All rights reserved. 

Pin It