Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

16 Dic - 17 Dic 17
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
3 Feb - 4 Feb 18
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Torino prov., condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

16 - 18 Mar 18
Lo Sciamanesimo e gli Spiriti della Natura Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Cerchio Sciamanico

22 Dic 17 21:00-23:00
Cerchio Sciamanico Solstizio d'Inverno Verona prov., Sede

Viaggio in Guatemala dal 3 al 17 Gennaio 2018

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    La Decima Edizione Inizia il 20-22 Ottobre 2017

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per Gennaio 2018  il 3° incontro per marzo 2018, 4° incontro Giugno 2018, 5° settembre 2018, 6° Novembre 2018

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

di Sandra Ingerman

Traduzione di Flavia Cavallaro

Molte cose stanno succedendo nella vita delle persone e nel mondo, in questo momento. Sembra che le sfide aumentino e mettano alla prova la nostra abilità di rimanere concentrati e speranzosi.

 

Ricevo moltissime e-mail e messaggi su Facebook da persone che hanno perso la fede e non riescono a mantenere una visione positiva. Le persone soffrono come se fossimo tutti messi alla prova su tutti i livelli.

La verità è che il vostro atteggiamento verso la vita crea la dimensione della realtà in cui vivete. Questo non è il momento di arrendersi. É piuttosto il momento di riflettere sul vostro lavoro spirituale in modo da portarlo a un livello più profondo e continuare a muoversi in avanti con le pratiche e le cerimonie che vi ispirano a farlo.

E proprio perché anche la forte mancanza di speranza e la disperazione nelle nostre comunità che sento sia il momento di esporsi e condividere alcuni strumenti che possano aiutare a elevare gli altri e anche creare modalità in cui la gente può partecipare a cerimonie che porteranno guarigione a tutti coloro che sono nella rete di luce.

Durante i miei anni di insegnamento della trasfigurazione, sono stata molto ispirata e meravigliata di vedere come le persone guarissero dal lavoro di trasfigurazione e anche come il campo energetico cambiasse durante le cerimonie. E i risultati sono gli stessi, sia lavorando a distanza che insieme a un seminario.

Ho insegnato due corsi via teleconferenza attraverso lo Shift-Network durante i quali abbiamo fatto alcuni lavori di trasfigurazione. Potete cliccare su “GDV Camera Results” sulla homepage del mio sito.

Sentendo come le persone erano state guarite dal lavoro e testimoni di come la materia cambiasse, mi ha portata a sentire che le possibilità di guarigione sono illimitate. Dobbiamo solo continuare il lavoro essere consapevoli nel nostro cuore che un’invisibile mondo di materia si sta formando e che porterà cambiamenti positivi su larga scala.

Ci sono tantissime cerimonie semplici che potete condurre nella vostra comunità che non richiedono istruzioni o spiegazioni che potrebbero scoraggiare persone di credo diverse dal partecipare. É semplice creare una preghiera o benedire un albero e invitare le persone a legare un nastro su un ramo con preghiere per se stessi, per una persona amata, per tutta la vita e per il pianeta. Ci sono cerimonie di benedizione che possono essere attuate in cui persone creano qualcosa di semplice da piazzare poi nel fuoco. Il potere degli oggetti trattiene le nostre benedizioni, visioni e preghiere che attraverso il fumo salgono, portandole al potere dell’universo che può far sì che i nostri sogni più grandi possano manifestarsi. Ci sono cerimonie attuate per rilasciare i blocchi di pensiero e convinzioni, sentimenti o mancanza di speranza e anche dolore. É davvero infinita la quantità di cerimonie che potete creare per coloro che amate, amici e persone della vostra comunità.

Facendo questo, non solo ripristinate i sentimenti legati alla fede ma portate anche persone nella comunità spirituale globale che sta lavorando in molti modi per essere al servizio della Terra.

Nelle Notizie di Trasmutazione di questo mese, voglio concentrarmi sul portare cerimonie di trasfigurazione nella nostra comunità, poichè tutte le religioni e le culture hanno racconti riguardo l’essere una luce nel mondo e creare cambiamenti positivi diventando una presenza positiva piena di amore e luce.

Quando ho iniziato a insegnare la pratica della trasfigurazione nel 2000, davo molte istruzioni complesse nell’insegnare questa pratica. Con il passare degli anni e il condurre cerimonie di trasfigurazioni a gruppi sempre più grandi alle conferenze, ho dovuto iniziare a semplificare le mie istruzioni. Questo soprattutto quando conducevo le cerimonie. Ho realizzato che era molto semplice insegnare la pratica della trasfigurazione a persone di tutti i credo, poiché dobbiamo solamente aiutare le persone a viaggiare dentro loro stessi per permettere loro di sperimentare la loro stessa luce divina. Quando insegno le pratiche di trasfigurazione, uso la metafora dell’andare dentro e sperimentare se stessi come una stella che irradia la propria luce  liberamente o sperimentare il proprio sole interiore mentre brilla attraverso di noi. E le guarigioni miracolose continuavano, non importa quanto semplice fosse la cerimonia.

Per aiutarvi a creare una cerimonia di trasfigurazione nella nostra comunità, qui di seguito c’è la trascrizione di una cerimonia di trasfigurazione che ho condotto per un gruppo di 400 persone a Santa Fe nel 2015.

Cerimonia di Trasfigurazione

Siamo spirito, se permettiamo alla nostra luce spirituale di brillare diventiamo una presenza di guarigione.

Fate qualche respiro profondo…… Facciamo questo per ogni essere vivente e per la Terra stessa. (ho fischiato e suonato il sonaglio per iniziare e poi ho iniziato a suonare il tamburo.)

Fate qualche respiro profondo e lasciate scorrere altrove i vostri pensieri.

Mentre respirate, mettete le mani sul vostro cuore, percepite e mettetevi in contatto con il vostro battito.

Con il nostro battito, connettiamoci con il battito di ogni persona nella stanza che si è unito a noi in nome della vita e della Terra.

Connettiamo in nostro battito con al battito dello spirito della terra dove siamo riuniti e con gli spiriti antenati che hanno amato questa terra così tanto e si sono uniti a noi in questo nostro lavoro. Connettiamoci con il battito della Madre Terra.

Siamo corpo, mente e spirito. Quando lasciate andare il corpo e il vostri pensieri quotidiani e la vostra mente, ciò che siete al di là della vostra pelle è luce spirituale.

Prima che nascessimo, quando eravamo solo una piccola scintilla di luce che guardava verso il basso su questa grande terra, eravamo stimolati riguardo questa incredibile avventura del nascere in un corpo e essere spirito che può manifestarsi nella forma, come il creatore e le forze di creazione dell’universo.

Vi invito a viaggiare dentro il vostro mondo interiore semplicemente immaginando di viaggiarvi dentro e sperimentare la vostra luce. La nostra luce è come la bellezza del cielo notturno, la nostra luce è come una stella, una stella di luce. Le stelle non provano a brillare, loro brillano attraverso di voi, spontaneamente e non dicono che brilleranno solo in un posto sulla terra. Loro non inviano la loro luce, semplicemente brillano.

La nostra luce è come il sole…. il nostro spirito è come il sole che brilla su di noi nutrendo tutta la vita con energia al fine di far prosperare, incondizionatamente, senza chiedere niente in cambio, così da poter scegliere di esprimere la propria luce solare. La nostra luce è come la fiamma della vita, tutta la vita.

Viaggiate dentro voi stessi nel vostro Mondo Interiore e sperimentate mentre vi fondete con una stella o con il sole o sperimentate una fiamma e lasciate che la luce si irradi attraverso di voi, assorbendola in ogni singola cellula del vostro essere, come un fiore assorbe il sole o un fiore, una pianta o un albero assorbe la pioggia che li bagna………

E ora permettete alla luce, in quanto processo consensuale, senza sforzo, lasciate la luce irradiarsi attraverso di voi, attraverso e oltre questo luogo connettiamoci con la nostra luce, insieme……… Ora percepire la luce irradiarsi fuori e dentro la Terra toccando tutta la vita e quando percepirete la luce irradiarsi attraverso la Terra, vi invito ad alzare le mani, palmi rivolti alla Terra (io uso la foto della Terra per la focalizzazione del gruppo) e mentre siete in piedi, permettete alla luce di brillare attraverso di voi spontaneamente mentre intoniamo insieme il suono della creazione…. (Per le persone che non sanno come vocalizzare, io porto esempi come l’Om o semplicemente il cantare un vocalizzo e lasciarli fluire in altri vocalizzi- o ah oooh eee), qualsiasi cosa vi venga spontaneo………………..(allineamento tonale del gruppo)…………………………. (3-4 tintinnii di campanelli per segnalare il momento di fermare la vocalizzazione e far finire gradualmente il suono del tamburo- c’erano   persone che suonavano il tamburo con me, in modo che io potessi suonare i campanelli mentre loro smettevano gradualmente di suonare i tamburi. Potete semplicemente suonare il tamburo o usare i campanelli o Campane Tibetane o altri suoni per indicare la fine del vocalizzo, nonostante alcuni gruppi smettano spontaneamente il canto nello stesso momento senza il bisogno di un segnale.)

Fate qualche respiro profondo e siate consapevoli di voi stessi. É importante tornare indietro e essere radicati, ma allo stesso tempo è importante non sconnettersi dalla luce, poiché siamo luce.

Mentre continuate a percepire la luce irradiarsi attraverso di voi, percepite il vostro corpo e l’importanza di essere in un corpo. É un dono essere qui in un corpo e vivere su questa Terra.

Immaginate profonde radici scendere nella terra, radicandovi. Mentre lo fate, percepite voi stessi tornare pienamente consapevoli e presenti. Percepite il battito del vostro cuore ancora connesso col battito della vita. Facciamo questo lavoro per noi stessi e in nome della rete di luce e della terra stessa. Possiamo essere tutti una presenza di guarigione e creare un cambiamento positivo per tutta la vita e il pianeta.

Finite la cerimonia e ringraziate tutti per essere venuti.

Creare una Rete Umana di Luce

Potete anche guardare la cerimonia di luna piena che ho ispirato alla comunità globale da attuare durante ogni luna piena. Ho chiamato questa cerimonia “Creare una Rete Umana di Luce” e potete vedere le istruzioni sulla homepage del mio sito.

Attraverso gli anni, ho ricevuto lettere da persone di tutti i credo e che mi hanno detto come loro usano il lavoro che ho descritto in “Creare una Rete Umana di Luce” durante le cerimonie che attuano in chiese e monasteri.

Va oltre l’immaginazione quanto possa innalzare e guarire il condurre una cerimonia come questa e le persone che partecipano provano un profondo senso di gratitudine per l’aver imparato una pratica così potente seppur semplice e che può essere attuata  per aiutare ed essere al servizio della Vita. Inoltre, aiuta a cambiare la percezione delle persone riguardo gli eventi che stanno accadendo. Quando cambiano la nostra percezione, cambiamo la nostra realtà.

Questo mese volevo introdurre un viaggio/meditazione per andare avanti con l’argomento dei risultato della trasfigurazione.

Pochi anni fa, ho condiviso una storia nelle Notizie di Trasmutazione riguardo Laurence Anthony, conosciuto come Colui che Sussurra agli Elefanti. Viveva in Sud Africa ed era conosciuto per il suo lavoro di conservazione e anche con gli elefanti. Quando è morto il 7 Marzo due branchi di elefanti selvaggi hanno camminato per 12 ore attraverso Zululand per onorarlo. Sono rimasti fuori dalla sua casa per due giorni dopo la sua morte.

Come hanno fatto gli elefanti ad apprendere della morte di Laurence Anthony? Come fanno gli animali a essere consapevoli di eventi che sono pronti ad accadere e sapere dove muoversi per trovare luoghi sicuri dove non saranno feriti?

Gli animali usano i sensi extra in un modo davvero eccezionale, da ammirare. Inoltre, molte ricerche sono state fatte riguardo come le piante, gli alberi rispondono a quelle che possiamo chiamare emozioni umane.

Con tutto quello che sappiamo di come piante, alberi e animali sono connessi, dobbiamo domandarci, quando li vediamo nella loro luce radiante e divina, invece di continuare a farli soffrire, come rispondono all’essere mantenuti nella luce e nell’amore?

Ho pensato che questo potesse essere un interessante argomento per il viaggio sul quale meditare. In un viaggio o in una meditazione mantenete l’intenzione di parlare con uno dei vostri animali preferiti, o pianta, o albero e chiedete loro come si sentono quando irradiamo amore e luce verso di loro durante periodi tumultuosi. E come i loro sentimenti reagiscono quanto le persone guardano a loro con pietà e li alimentano con energie di sofferenza?

Penso che riceverete delle informazioni ricche attraverso la meditazione o il viaggio verso gli esseri naturali e imparerete riguardo l’effetto di mantenere la vita nell’amore e nella luce.

La luna piena inizia il 15 Ottobre. Dopo aver esplorato come gli esseri naturali sono toccati dall’essere mantenuti nella luce e nell’amore, spero che abbiate il desiderio di approfondire la pratica della trasfigurazione. Questo mese fate il vostro lavoro di preparazione con forte concentrazione sull’espandere la luce che irradiate a tutta la vita e al pianeta. Unitevi alla nostra comunità globale per tessere una bellissima rete di luce che tocchi tutto ciò che è vivo.

Sperimentate come tutte le forme di vita vengono innalzate dal nostro lavoro.

Se siete nuovi lettori delle Notizie di Trasmutazione, visitate “Creare una Rete Umana di Luce” sulla homepage.

Announcements:

I wanted to let you know about the brilliant work that Michael Stone is doing. He is a wonderful teacher with so much to share.

Free live on-line event: Living A Shamanic Way Of Life: 3 Core Lessons From the Heart Of Nature with Michael Stone October 12th 5-6:15 pm PST http://bit.ly/2cjzexE

On line Shamanic Teaching Platform: Michael Stone has been designing an on-line teaching platform in the hopes of supporting other teachers and creating a mixed curriculum for an on line school. If you are interested in participating with him please contact him mail to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Also there is a wealth of new books and a CD program I wanted to let you know about. 

Evelyn Rysdyk is an amazing shamanic teacher and healer who is listed on www.shamanicteachers.com. She wrote a superb and well researched book titled The Norse Shaman: Ancient Spiritual Practices of the Northern Tradition. While reading the book I was so engaged with the wealth of information Evelyn shared and the practices she leads. Just one of the many practices Evelyn shares is reconstructing the traditional practice of Seidr for contemporary personal use. This is such a powerful book Norse shamanism.

Tami Simon, the founder of Sounds True has finally recorded her own program. Since the creation of Sounds True her work has been to support other authors. But Tami is actually a brilliant teacher and has a lot of wonderful material to share.

She recorded the CD program “Being True: What Matters Most in Work, Life, and Love”. This program distills  essential lessons learned from 30 years of exploring the edge where spiritual wisdom meets the challenges of work, life, and love. Tami shares her most valuable insights on honoring your inner imperatives in the real world, meeting setbacks with an open heart, and remaining alive to the inner voice that always encourages each of us to “be true”.

You can order this powerful program through www.SoundsTrue.com or www.Amazon.com

I wanted to let you know about a wonderful book written by David Kowalewski.

Who am I?  Where did I come from?  Where am I going?  How am I going to get there?  Humans have asked these questions for millennia, and especially now when global crises loom large but people have lost their way.  The answers lie in the realm of destiny, which shamans have helped people retrieve to restore life purpose and meaning.  In Destiny Retrieval:  Shamanic Mentoring in the Age of Whatever, David Kowalewski, PhD, shows how shamans guide people onto their path for the sake of compassionate service to other creatures.  Available, with free preview, at Amazon, Barnes & Noble Nook, Kobo Books, and Google Play.  Dr. Kowalewski is also the author of Death Walkers:  Shamanic Psychopomps, Earthbound Ghosts, and Helping Spirits in the Afterlife Realm.

Gwendolyn Morgan wrote a beautiful poetry book titled Snowy Owls, Egreats, and Unexpected Graces. This book is a portal to an interior landscape that mirrors the natural world. This really is a beautiful book filled with grace. Gwendolyn evokes power and into every aspect of nature and life-both the light and the shadow. The book is published by Hiraeth Press.

Butterfly Against the Wind the Book

Art by Jadina Lilien and words by Tiokasin Ghosthorse connecting us to the Original Peoples and their subtle knowledge of the life cycles and the mystical reality behind the reality.

Book available in October 2016. Launch: New York City https://www.facebook.com/ButterflyAgainstTheWind

“The images and words of this beautiful book speak directly to the soul about the mystery of the Lakota culture and land. It carries the sadness of the loss of the sacred, as well as the need to reconnect with this wellspring of wonder, in which our dreams and the dreams of the Earth are woven together. Here the inner and outer worlds meet and nourish us with the natural wisdom of when everything was alive in a sacred way.”

Llewellyn Vaughan-Lee, Ph.D., Sufi teacher and author, Spiritual Ecology: The Cry of the Earth.

Copyright 2016 Sandra Ingerman. All rights reserved.

  

Pin It