Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

16 Dic - 17 Dic 17
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
3 Feb - 4 Feb 18
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Torino prov., condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

16 - 18 Mar 18
Lo Sciamanesimo e gli Spiriti della Natura Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Cerchio Sciamanico

22 Dic 17 21:00-23:00
Cerchio Sciamanico Solstizio d'Inverno Verona prov., Sede

Viaggio in Guatemala dal 3 al 17 Gennaio 2018

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    La Decima Edizione Inizia il 20-22 Ottobre 2017

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per Gennaio 2018  il 3° incontro per marzo 2018, 4° incontro Giugno 2018, 5° settembre 2018, 6° Novembre 2018

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

di Sandra Ingerman

Traduzione di Flavia Cavallaro

Prendetevi un po' di tempo dalla vostra routine giornaliera per fare un attimo di riflessione. Trovate un posto confortevole, fate alcuni respiri profondi e immaginatevi di essere seduti in uno dei vostri posti preferiti nella natura. Può essere un luogo in campagna o in un parco in cui avete camminato. Potete decidere di fare questo esercizio anche nella natura stessa.

 

Stiamo per entrare in una nuova stagione. Nell'Emisfero Settentrionale stiamo uscendo dall'estate e nell'Emisfero Meridionale stiamo uscendo dall'inverno.

Mentre sedete nella natura sentite la terra sulla quale siete seduti e fate attenzione a ogni cambiamento dell'essenza o dei profumi mentre la stagione sta cambiando. Percepite l'aria e provate a individuare qualche indizio di cambiamento da come percepite l'aria sulla pelle o dai cambiamenti della temperatura. Percepite come le piante e gli alberi reagiscono al cambiamento verso la nuova stagione e notate i cambiamenti di uccelli, animali, insetti, altri esseri naturali che vivono dove vivete voi. Avete osservato come le albe e i tramonti si stanno spostando su un nuovo tempo e come la luna e le stelle stanno cambiando posizione nel cielo notturno?

Immergetevi e percepite i cambiamenti dentro di voi. É stata una lunga e intensa stagione per molte persone nel mondo. I nostri cuori sono stati toccati da eventi terroristici, politici e climatici. I nostri cuori continuano ad espandersi con compassione nella stessa quantità in cui questi eventi ci hanno toccato nel profondo. C'è il desiderio di aggrapparsi a una visione positiva per il nostro mondo e quando siamo testimoni di così tanti cambiamenti è difficile mantenere la fede.

Mentre percepite il cambiamento nell'aria, fate attenzione a come vi sentite. Io sento sempre un cambiamento tangibile nell'aria quando inizia una nuova stagione. É un qualcosa che non riesco a esprimere a parole, ma posso percepire una grande differenza quando l'aria tocca la mia pelle e la respiro. Riflettete su quali cambiamenti avete assistito nella passata stagione e che hanno toccato il vostro cuore. Ripensate alle vostre reazioni, a quanto siete stati sinceri nell'onorare le vostre emozioni ma anche ad attuare il vostro lavoro spirituale per mantenere un buon sogno vivo e trasmutare l'energia dietro ogni sfida a cui siete stati sottoposti.

Viaggiate dentro il vostro spazio interiore, aprite i vostri occhi invisibili e prendete tutto ciò che avete seminato e tutto ciò che è nato nel vostro giardino interiore. Che tipo di attenzioni necessita il vostro giardino ora che entriamo in una nuova stagione?

Mentre ci spostiamo verso Autunno/Primavera è buona cosa prendersi del tempo per riflettere sulla stagione dalla quale stiamo uscendo. É anche importante riflettere su come abbiamo partecipato alla vita e a tutto ciò che sta accadendo nel mondo. Ancora una volta, il cambiamento è nell'aria e porta nuove possibilità mentre la natura ci mostra il momento in cui lasciar andare ciò che necessita di essere restituito alla terra, per poter essere riutilizzato in un terreno fertile, e quali semi vogliamo piantare nel nostro giardino interiore.

Quando sentite di esservi presi tutto il tempo di cui necessitate per sintonizzarvi con i cambiamenti sottili, o non tanto sottili, dentro e intorno a voi, riportate la vostra consapevolezza al presente.

Nei precedenti articoli delle Notizie di Trasmutazione vi ho chiesto di fondervi con la terra in cui vivete durante il cambiamento di stagione, affinché possiate percepire il cambiamento che la terra stessa percepisce. Fondervi con la terra vi da anche il senso dei cambiamenti interiori che stanno avvenendo. Spesso ci intorpidiamo, perdendoci nel fluire della trans collettiva e semplicemente andiamo di stagione in stagione senza aprire i nostri sensi visibili e invisibili al passaggio del nostro mondo esteriore e interiore. Prenderci il tempo per porre attenzione a come il nostro mondo interiore stia cambiando, migliora la qualità della nostra partecipazione alla vita, invece di lasciarla semplicemente scorrere, inermi.

Questo mese i miei viaggi hanno avuto una grande spinta di focalizzazione dall'acqua,  riguardo come la marea e la corrente delle nostre vite stia cambiando mentre ci spostiamo verso l'autunno o la primavera. É un buon momento per vedere quali messaggi l'acqua ha per noi, quando celebreremo l'Equinozio, come fluire con la corrente dei cambiamenti portati dagli impatti del cambiamento di stagione, piuttosto che resistervi.

Scegliete un luogo dove è presente dell'acqua con cui volete connettervi e dalla quale volete imparare. L'acqua riflette la natura della nostra anima e ci da vita. Le nostre acque interiori sono influenzate dal cambiamento delle stagioni tanto quanto le acque  al di fuori di noi.

Ascoltate un po' di musica e sintonizzatevi con l'acqua con la quale desiderate connettervi.Potreste desiderare di fondervi con essa e lasciare che vi informi dei cambiamenti che verranno. O potete immaginarvi seduti accanto a un bacino d'acqua con il quale desiderate comunicare. Una volta che ci muoviamo verso i regni invisibili, possiamo comunicare facilmente con la natura. Potete anche uscire e sedervi vicino a una fonte d'acqua e permettere alla calma, alle onde o all'acqua corrente di darvi un messaggio su come sintonizzarvi per il cambiamento della stagione.

Il 22 Settembre, che sarà Equinozio, vi invito a creare un piccolo altare con la rappresentazione degli elementi. Passate un po' di tempo in silenziosa meditazione, riflettendo sul vostro amore, onore e rispetto per gli elementi. Respirate amore e rilasciate amore. Cantate agli elementi per onorarli mentre ci spostiamo verso un nuovo ciclo della vita. Dopo aver instillato apprezzamento e trasmesso amore agli elementi tramite il canto, portateli in un luogo della natura e lasciateli fuori, permettendo all'amore che avete espresso di sprofondare e diventare uno con la terra.

Mentre siete fuori, continuate a cantare agli elementi e agli spiriti della natura. Tutta la vita canta e ama essere cantata. Toccate il suolo sotto di voi e sentite la vostra energia sintonizzarsi con quella della terra. Alzate le mani al cielo e lasciate il vento giocare con le vostre dita. Se c'è acqua dove vivete, toccatela con gli occhi chiusi e percepite la morbidezza, la bellezza e la forza vitale fondersi con voi. Stendete le braccia verso il sole e assorbite il potere mentre cantate una canzone di gratitudine.

Le nostre preghiere e il nostro amore hanno significato e hanno effetto sulle vibrazione della rete di luce in modi che non possiamo percepire con i nostri sensi visibili. Ma l'effetto è reale.

Quando eventi intensi accadono nel pianeta, a volte le pratiche spirituali più semplici possono innalzarci e anche avere un impatto sull'innalzare le vibrazioni del pianeta.

Se avete un altare personale a casa, apportatevi un cambiamento segnando il movimento verso un nuovo periodo della vita. É sempre buona cosa cambiare l'altare, riflettendo i cambiamenti esterni che accadono.

Se state andando verso l'autunno, riflettete su ciò che siete pronti a rilasciare nella vostra vita, creando così nuovo spazio nel vostro mondo interiore. Di cosa avete bisogno per ripulire la vostra vita? Se state andando verso la primavera, lasciate la vostra immaginazione muovervi verso nuove pratiche o sogni che volete rendere reali.

Soprattutto onoriamo tutti gli spiriti aiutanti invisibili che continuano a essere al nostro fianco e che ci guidano nella vita. Ringraziamo i nostri antenati e gli antenati della terra in cui viviamo, terra, aria, fuoco, acqua e gli esseri naturali che vivono negli elementi. Onoriamo il piccolo popolo che si prende cura di questa grande terra.

Focalizziamoci nell'onorare questa vita. Questo è un modo in cui possiamo unire insieme una comunità globale nell'amore per salutare e celebrare l'Equinozio e tutto ciò che la vita ci offre. Ricordiamo il potere della reciprocità. Quando amiamo e onoriamo la Natura, siamo amati e onorati a nostra volta.

La luna piena è il 16 Settembre. Immergiamoci dentro la radiosa luce che fluisce così spontaneamente attraverso di noi. Questa luce è radiosa con un diamante e ha molte sfaccettature. Mentre permettiamo a noi stessi di percepire la nostra personale luce e apriamo i nostri cuori alla nostra comunità globale, tessiamo un bellissimo, forte e amorevole arazzo di luce dentro e intorno alla terra. Prendetevi tempo con la luna piena di sentire il sottile senso di pienezza dell'energia nella collettività, in quanto molte migliaia di persone si uniranno per lavorare insieme, a favore della terra. Abbiamo più forza spirituale quando sentiamo la forza e l'energia della spiritualità collettiva. Mentre continuiamo questa pratica con amore, concentrazione, persistenza e focalizzazione verso la rete di luce, la frequenza della rete di luce stessa diventa vibrante in modo tale da permettere a una nuova dimensione della vita di nascere nel nostro mondo.

Se siete nuovi lettori delle Notizie di Trasmutazione, per favore leggete "Creare una Rete Umana di Luce." sulla homepage del sito.

Mi unisco al nostro cerchio, augurando a tutti voi un gioioso Equinozio! Possa tutta la vita essere consapevole di quanto amore e luce stiamo tenendo per essa, nell'onore e nel rispetto di questo tempo sul pianeta.

 

Copyright 2016 Sandra Ingerman. All rights reserved.

Pin It