Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

16 Dic - 17 Dic 17
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
3 Feb - 4 Feb 18
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Torino prov., condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

16 - 18 Mar 18
Lo Sciamanesimo e gli Spiriti della Natura Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Cerchio Sciamanico

22 Dic 17 21:00-23:00
Cerchio Sciamanico Solstizio d'Inverno Verona prov., Sede

Viaggio in Guatemala dal 3 al 17 Gennaio 2018

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    La Decima Edizione Inizia il 20-22 Ottobre 2017

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per Gennaio 2018  il 3° incontro per marzo 2018, 4° incontro Giugno 2018, 5° settembre 2018, 6° Novembre 2018

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

di Sandra Ingerman

Traduzione di Nello Ceccon

Uniamo i nostri cuori per inviare a ciascuno del nostro cerchio le benedizioni mentre entriamo nel ciclo di un Nuovo Anno.

 

L’immagine che mi è arrivata in un viaggio era che stavamo in piedi su una spiaggia guardando una vasta estensione di acqua. Ho sentito che siamo connessi con gruppi antichi come se volessero iniziare una nuova avventura per esplorare nuove terre. Ho vista l’acqua chiara che era calma. Ma potevo anche sentire il suono dello sciabordio delle onde tranquille. Mentre guardavo la nostra comunità globale sulla spiaggia insieme, stavamo guardando i nuovi e sconosciuti territori con un profondo senso di fiducia, sapendo che quando siamo uniti possiamo viaggiare insieme attraverso tutte le acque calme e pericolose rimanendo forti. Ho visto il cielo celeste e il delizioso colore magenta mentre insieme salutavamo il sorgere del sole.

Alla fine del 2015, nelle Notizie di Trasmutazione di Dicembre, abbiamo iniziato a creare uno spazio sacro nei mondi invisibili in cui possiamo unirci insieme per il nostro lavoro cerimoniale. Spero che abbiate visitato questo spazio e lasciato dei doni e offerte per onorare gli spiriti aiutanti e lo spirito di questo posto.

Ho pubblicato alcuni suggerimenti su “Prepararsi per un Lavoro Cerimoniale” da leggere nel sito delle Notizie di Trasmutazione.

Prima di procedere con una breve cerimonia nei mondi invisibili vorrei che iniziassimo a fare del lavoro nel luogo sacro e altare che avete creato in casa vostra.

Trovate un bicchiere o tazza speciale che potete riempire con dell'acqua. Ponetela sull'altare. Lasciatela qui per alcuni giorni mentre voi mantenete la vostra consapevolezza su quest'acqua sacra che avete messo sull'altare. Mentre fate questo stando in giro e trascorrete del tempo a casa ricordatevi di focalizzarvi sulle pratiche spirituale che andranno a creare un tipo di bella energia che voi volete vada ad alimentare l'acqua nel vostro altare con amore e luce nei successivi giorni.

Dopo che avete lasciato alcuni giorni alla vostra acqua di essere e di sistemarsi, mentre veniva riempita con le energie di amore, fate ancora una volta il vostro lavoro di preparazione. Mettetevi seduti con l'acqua tenuta nelle vostre mani mentre vi trasfigurate nella divina luce e amore.

Non importa se facciamo tutti insieme questo lavoro nello stesso giorno, poiché il lavoro che facciamo con le pratiche sciamaniche avviene al di fuori del tempo.

Quando sentite che quest'acqua sta semplicemente emanando luce, portatela fuori, in un luogo della natura che sia speciale per voi. Se vivete vicino a dell'acqua lasciate che l'acqua dalla vostra sacra tazza riempia quest'acqua con amore e luce. Potete anche alimentare la terra con l'acqua che è stata riempita di luce. O la potete offrire all'aria. Potete anche offrirla al fuoco che potreste accendere quando fate la cerimonia di benvenuto al Nuovo Anno. Attraverso la condivisione con gli elementi dell'acqua sacra e trasfigurata voi benedite tutta la vita.

È una buona idea tenere sempre un bicchiere d'acqua nel vostro altare, poiché l'acqua riflette la natura della nostra anima. E attraverso l'acqua che abbiamo nel nostro altare ci ricordiamo che vogliamo condividere bellezza nel mondo.

Prima o dopo che avete portato l'acqua fuori, unitevi nei mondi invisibili pe benedire il nostro cerchio. Chiudete gli occhi e iniziate a viaggiare nei mondi invisibili. Camminate nel sentiero dalla vostra stanza in cui state viaggiando o meditando. Come lo scorso mese vi potreste trovare a camminare in un sentiero che è attorniato da alberi alti, belli, forti e sani. La terra su cui camminate è bella e voi state calpestando del suolo fertile e scuro. Potete sentire i passi che lasciano l'impronta sulla terra. Mentre camminate ascoltate la bellezza dei suoni in natura e inspirate gli squisiti profumi emanati dagli alberi, le piante locali, e l'aria che ci da la vita. C'è dell'erba che sta crescendo? Quali altri esseri della natura ci sono in questo posto? Potreste anche sentire il gusto dell'aria. Notate se c'è dell'acqua in questo posto, e se potete sentire lo scorrere dell'acqua. Sentite il potere del sole mentre sta tramontando, le stelle e la luna da sopra che iniziano a risplendere con la loro luce stupenda.

Mentre camminate, sentite il battito del vostro cuore e notate che cosa state percependo. Ci siamo presi del tempo per aprire i nostri cuori nell'amore reciproco. Sentite la connessione di una famiglia di anime affini che fanno tutto il possibile per essere al servizio degli altri e della Terra. Come vi sentite nel vostro cuore ad essere connessi con questa comunità di anime affini? E quando fate il lavoro cerimoniale come volete esprimere il vostro amore, gratitudine, rispetto per ognuno di noi come pure per gli spiriti aiutanti che continuano ad accompagnarci nel nostro lavoro.

Mentre continuate a camminare arrivate ad una grande radura. Usate la vostra immaginazione per vedere, sentire, udire, annusare, assaggiare tutto quello che c'è intorno a questa radura. Entrate completamente nella radura invece di osservarla come in un film durante il vostro viaggio/meditazione/visione. Siate qui adesso. Ringraziate tutti gli spiriti aiutanti che continuano a lavorare con coloro che fanno adesso parte del nostro cerchio.

Mentre entrate nella radura incontrerete uno spirito guardiano che vi pulirà a livello spirituale. Questo spirito compassionevole potrebbe ripulirvi con dell'incenso, o con una piuma, cantando su di voi, o toccandovi i capelli, o sussurrandovi una messaggio nell'orecchio. Siate aperti e sappiate che questi spiriti aiutanti vi vogliono aiutare a sentirvi sollevati dai vostri pensieri e preoccupazioni ordinarie.

Una volta ripuliti entrare nella radura e visitate l'altare che abbiamo creato lo scorso mese.

Mettiamoci in piedi intorno all'altare, suoniamo il tamburo e cantiamo per onorarci reciprocamente e onorare questo sacro spazio. Notate che nell'altare ci sono i bicchieri con l'acqua sacra riempita di luce e amore del nostro cerchio. Alziamo i bicchieri e brindiamo tra noi e con tutta la vita, mentre auguriamo un felice Anno Nuovo. Lentamente bevete l'acqua e sentitevi pieni di forza, amore e luce, assorbite l'energia nelle vostre cellule mentre aspettate di esplorare il nuovo paesaggio di questo nuovo anno.

Salutate il nostro gruppo, il fuoco sacro con cui abbiamo lavorato lo scorso mese e che continua a bruciare forte. Il fuoco è sempre qui, in questo sacro spazio per noi, da visitare per rilasciale qualunque convinzione o ferita che necessitiamo di trasformare. Oppure potete portare i nostri sogni e benedizioni al fuoco sapendo per invierà le nostre preghiere verso le mani amorevoli dell'universo. Salutate e ringraziate tutti gli elementi e gli spiriti aiutanti. Fate sapere ai nostri spiriti aiutanti che il lavoro è fatto per adesso.

Ritornate dallo stesso sentiero che avevate preso quando siete arrivati in questo luogo e ritornate nella stanza in cui siete adesso.

Aprite gli occhi e sentitevi profondamente radicati con la Terra, fate dei profondi respiri di radicamento. Siete ritornati colmi delle benedizioni ed emanazioni del nostro cerchio.

La luna piena è il 24 Gennaio. Ad ogni luna piena vogliamo continuare a tessere dentro e per tutta la terra una rete di luce stupenda e irraggiante. Fate le vostre pratiche di preparazione e unitevi al nostro cerchio nello stato trasfigurato, permettete alla nostra luce di fluire e irraggiare. Immaginate dei nastri di luce dai colori dell'arcobaleno illuminare il nostro grande pianeta e benedire tutta la vita.

Se siete nuovi lettori delle Notizie di Trasmutazione andate a leggere “Creare una Rete Umana di Luce” alla pagina iniziale di questo sito.

I veri sciamani non fuggono dalle sfide. Salutiamo questo Nuovo Anno con la consapevolezza che possiamo partecipare in pieno ai cambiamenti che avverranno. Dobbiamo essere forti e presenti nel nostro lavoro. Dobbiamo fare delle azioni e stare insieme nell'unità e amore reciproco. Celebriamo e ci riposiamo nelle acque tranquille, lavoriamo tanto insieme come comunità quando queste acque diventano tempestose.

Buon Anno Nuovo!

Annunci (parte non tradotta).

To order my books Walking in Light: The Everyday Empowerment of ShamanicLife, Speaking with Nature: Awakening to the Deep Wisdom of the Earth (co-written with Llyn Roberts), my CD “Shamanic Visioning Music: Taiko Drum Journeys”, “The Spirit of Healing” or any of my other books and CD programs, the Transmutation App (now available for both Apple and Android devices)  please visit: 

http://www.sandraingerman.com/booksaudiovideo.html

On January I begin teaching Part 1 of my teleconferencing course through the Shift Network “Shamanic Journeying for Guidance and Healing: Opening to Love, Beauty, and Wisdom Through Sacred Ceremony and Community”. I love teaching this course and the date of the course will begin in January 5 and will be taught weekly for seven weeks.

What especially excites me about teaching this course is the ability to create an interactive community. It is not just a community who we can share our journeys with. But it is a community that we perform transformational ceremonies with. We have the opportunity to talk to each other and share on an ongoing basis our work and what is happening through our work through a forum that is set up on Facebook. I stay full engaged in the forum.

I have felt so connected to people around the world who joined together in my previous courses. We had the opportunity to support each other during challenging times, be inspired by each other’s spiritual experiences and messages from helping spirits, feel a sense of true strength, love, companionship, and experience true unconditional compassion as we traveled unknown waters together on both a personal and collective level.

I think it says a lot that many who took this course with me last year have signed up for it again. For the power of community we created was so strong people felt so enriched they want to continue being part of such an empowering circle.

I am so looking forward to creating sacred space again with the new group that will join together in the invisible realms. Some people choose to be very interactive through Facebook and the break out sessions created during our work. Some people choose to immerse themselves in the work and continue to integrate the work on their own without interacting on Facebook. No matter how people choose to engage it is such an amazing experience to feel the power of performing the ceremonies together and being part of such a loving and caring community.

I look forward to being a voice of inspiration each week. For the challenges we are facing are increasing on an exponential level. Receiving guidance and healing from our helping spirits through journeying and performing ceremony creates a roadmap that helps to light our path and to help us keep centered so that we can remain healthy and continue to be in service. Being part of a strong community is a way to feel strength as we walk through life’s initiations. Working together in unity is a way to actively engage in the invisible realms as shamans have done for thousands of years to be artisans of new forms to replace those that no longer serve us personally and collectively. I hope you will join in the collective created during this powerful course.

To register and for more information please visit:

http://shiftnetwork.isrefer.com/go/sj2SI/ingerman/

As I have been sharing these last few months in 2016 I am offering a limited number of workshops. I am in the middle of teaching two Teacher Trainings. And until my Teacher Trainings are complete at the end of 2016 I cannot add much to my teaching schedule.

I am teaching a Five Day Soul Retrieval Training in Joshua Tree, California October of 2016. We already have a quite a number of participants signed up. The workshop is really filling up and we only have a limited number of spaces left.

There is a prerequisite of a certain level of shamanic journey skills that are required before you are ready to learn soul retrieval as I teach it. You can find a local teacher to work with on www.shamanicteachers.com who can teach you what you need to learn for this course.

Also those who have completed the online course “Experiencing the Shamanic Journey” through Sounds True and those who completed Part 1 and 2 of my Shift Network teleconferencing classes are all very prepared for the Soul Retrieval Training and will count as a prerequisite.

Celeste Boals wrote a really sweet shamanic book for children titled: Pop! Here Comes The Sun! It is about the Sun’s relationship with the Earth and what that relationship means to kids. The unique story line follows ethnically diverse children through the cycles of both a day and a year at the same time. This book teaches children reverence for Mother Earth and all of her creatures; educates children about light, color, and energy; focuses kid’s attention on a more cosmic perspective of our existence; addresses the nature of consciousness; and broadly poses the question “is life just a dream?” Grade 2 reading level.

Written and illustrated by Celeste Boals, Shamanic Practitioner, Art Educator

Available at www.BoalsArt.com and www.Amazon.com.

Copyright 2015 Sandra Ingerman. All rights reserved.

Pin It