Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

16 Dic - 17 Dic 17
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
3 Feb - 4 Feb 18
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Torino prov., condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

16 - 18 Mar 18
Lo Sciamanesimo e gli Spiriti della Natura Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Cerchio Sciamanico

22 Dic 17 21:00-23:00
Cerchio Sciamanico Solstizio d'Inverno Verona prov., Sede

Viaggio in Guatemala dal 3 al 17 Gennaio 2018

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    La Decima Edizione Inizia il 20-22 Ottobre 2017

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per Gennaio 2018  il 3° incontro per marzo 2018, 4° incontro Giugno 2018, 5° settembre 2018, 6° Novembre 2018

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

ancient-celtic-symbIl Viaggio Sciamanico secondo la tradizione Celtica

I celti sono cresciuti in mezzo alle foreste, e anche qui dagli scavi fatti, risulta che c’erano foreste di querce e vivevano cinghiali selvatici. La foresta è stata sempre stato un luogo magico, e nella natura le popolazioni celtiche hanno cercato e trovato la magia. Per loro la magia era in questo mondo e non era necessario andare in altri mondi, in alto o in basso, non conoscevano o non sentivano il bisogno di conoscere queste dimensioni. Per loro c’era solo l’Altro Mondo, che è l’aspetto magico di questo mondo. 

Una via d’accesso a questo Altro Mondo è proprio camminare o corre nella foresta in un modo molto magico. Attraversando la foresta, per ogni ramo che incontriamo che è più basso delle ginocchia, ci passiamo sotto, e se incontriamo in ramo che è all’altezza della testa, ci passiamo sopra. Continuando a corre in questo modo, ad un certo punto troviamo la nebbia, la soglia dell’altro mondo, e entriamo in questa nebbia.

Alla fine della nebbia c’è il Luogo in cui dobbiamo andare. Può essere una radura o un altro spazio aperto in cui possiamo accendere un fuoco. Accendiamo il fuoco è aspettiamo che ci appaia una donna, la nostra protettrice che ci permette di vendere nell’oscurità. Accendendo il fuoco aspettiamo questa Saggia, o la Dea di questa terra, onorata in questi luoghi,  che soffi vita nei bastoncini, soffia nuova vita, soffia la risoluzione dei tuoi problemi. Cerchiamo una figura femminile, perché la Dea Madre è forse uno degli elementi di culto più antichi dell’umanità. Ci connettiamo veramente molto indietro nel tempo, quando il culto della fertilità era associato al culto della terra, e questo era associato al culto dell’abbondanza. Lo facciamo andando a scoprire in queste terre chi era la dea o le dee onorate in questa terra. È un modo per entrare nel mondo dei Celti, i nostri antenati che hanno vissuto in queste terre.

Pin It