Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

16 Dic - 17 Dic 17
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
3 Feb - 4 Feb 18
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Torino prov., condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

16 - 18 Mar 18
Lo Sciamanesimo e gli Spiriti della Natura Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Cerchio Sciamanico

22 Dic 17 21:00-23:00
Cerchio Sciamanico Solstizio d'Inverno Verona prov., Sede

Viaggio in Guatemala dal 3 al 17 Gennaio 2018

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    La Decima Edizione Inizia il 20-22 Ottobre 2017

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per Gennaio 2018  il 3° incontro per marzo 2018, 4° incontro Giugno 2018, 5° settembre 2018, 6° Novembre 2018

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

Tra i principali concetti della visione del mondo Maya del Guatemala c’è il rapporto tra la natura, l'uomo e il cosmo, e la concezione del tempo ciclico, che è stata misurata attraverso vari sistemi di calendario. Avendo vissuto in profondo contatto con la natura, i popoli Maya hanno sviluppato una visione del mondo che permette loro di concepire la terra come una madre che fornisce agli esseri umani i loro bisogni. 

I colori che rappresentano l'universo cosmico di Maya sono: rosso che ricorda l'alba; il nero, ciò che si nasconde; bianco, dove arriva l'aria, e il giallo, il culmine e nel centro  verde e giallo, che rappresentano Uk'ux Kaj - Uk'ux Ulew (Cuore del Cielo - Cuore della Terra). 

Il mondo nella visione Maya è che "tutta la natura è integrata, ordinata e correlati". Per queste persone, "tutti gli elementi che esistono in natura, vale a dire, tutto nell'universo è animato o ha la vita. Ogni essere è integrato ed è di completamento per gli altri".

Secondo la cosmologia Maya, la data di nascita di ogni individuo porta forze o effetti che permettono di svolgere la sua missione, la protezione e l'intervento del suo Nahual. La parolanahualè spesso usato per parlare della sacralità di tutto che esiste.Non è limitato agli esseri umani;è una forza che caratterizza ancge gli elementi geografici (grotte, montagne), (freddo, caldo) i fenomeni fisici e tutti gli oggetti che hanno un ruolo indispensabile nella vita umana (la casa, il tetto).

 Nella visione del mondo Maya, il calendarioCholq'ij si compone di 20 nahual e  13 gradazioni

In generale Nahual è lo spirito di tutto ciò che esiste. Nel calendario sacro Maya questo termine mutuato dalla lingua Nahuatl del Messico applicata a 20 giorni e viene applicato con 13 livelli di energia. Ogni lingua Maya prende nomi differenti con lo stesso significato.


Dalla nascita, ogni persona ha un Nahual, la cui funzione è quella di mantenere vivo il contenuto tra l' umanità e la natura. Fa parte dell'essenza della visione del mondo ecologica Maya, fa parte dei contributi fondamentali della nuova ecologia. Nessuno vive da solo nel mondo, ma vive in intima relazione con gli esseri della natura. Il mandato è quello di cercare l'armonia con la natura. Da questa esperienza e consapevolezza esistenziale che un approccio ecologico è evidente. Il Nahualism è uno dei più grandi misteri, ma ... E 'una delle virtù più importanti. 

Ogni essere umano ha tre nahual che sono le energie che accompagnano la vita. Il primo viene al momento del concepimento. Il secondo, il più importante, che ci governa, come in Occidente governano i segni zodiacali, al momento della nascita. E in terzo è relativo alla tendenza futura che comincia a svilupparsi dopo 40 anni. 

 

I 20 nahual sono i seguenti

Batz

BATZ: Simboleggia tempo sviluppato L'evoluzione e la vita umana. Rappresenta il cordone ombelicale, il principio della vita, il tempo di intelligenza e saggezza infinita; simboleggia anche fenomeni cosmici saggezza originale v. 

 E

E: Essa simboleggia il percorso del destino, la guida, che porta ad un punto oggettivo e preciso, trovando compimento in tutte le situazioni, gli aspetti e le manifestazioni della vita. 

 Aj

AJ Rappresenta le nuove generazioni. Significa la canna, l'abbondanza, l'unità, il potere divino, chiaroveggenza, le parole sacre, amore per l'umanità, la telepatia, segnali del corpo e sogni imprevisti. 

 Ix

I'x significa il giaguaro o tigre, energia femminile. Rappresenta la donna e l'altare Maya. E 'l'energia che protegge le colline, pianure e montagne. Rappresenta l'astronomo, il leader solitario. 

 Tzikin

Tz'ikin: mezzi di protezione degli uccelli, la libertà, messaggero, tesoro, fortuna e denaro. Questo è il giorno migliore per l'amore, il materiale e l'abbondanza spirituale, Tanteen particolare chiedendo come nella comunità. 

 Ajmax

ajmaq significa il perdono e il peccato, il più buio della notte e il primo raggio di luce. E 'la terra, lo spirito di nonni e saggezza ancestrale. E 'la coscienza globale e il nutrimento dall’esterno

 Noj

NOJ: Essa simboleggia il movimento dei cieli e della terra, grotta o antro potere di intelligenza o saggezza; anche le idee e pensieri, il cervello, il movimento e terremoto. . Favorevole a chiedere chiarezza e decisioni giuste 

 Tijax

Tijax: Descrive il coltello di ossidiana, a doppio taglio coltello, la forza e il potere del guerriero, così drammatico, le sofferenze, le rivelazioni attraverso immagini fugaci, la forza del tuono e fascio. 

 Kawoq


Kawoq: Indica la forza di legame, l'espansione della coscienza, lo sviluppo del piano cosmico, la crescita, la fertilità, l'energia materiale e l'abbondanza spirituale. Essa simboleggia la donna, la moglie e il Santo Spirito Vara. 

 Ajpu

ajpu: Giornata della grandezza e la forza della vita. Forza ciclo rigenerativo della vita. Sono cacciatori sicuri e precisi. Questo giorno è adatto per la sicurezza, la sicurezza, il coraggio e l'energia per superare gli ostacoli. 

 Imox

Imox: Indica l'essenza della nostra coscienza e la nostra mente. Il lato sinistro, la parte sottile dell'essere umano, la sensibilità, l'insolito, l'eccentrico. Esso è rappresentato dal fiume alligatore o coccodrillo. E 'lo spirito della pioggia. I 

 Iq

IQ ': Essa simboleggia la vitale dello spirito, fulmini, tempeste, correnti d'aria, la pulizia e la purezza del cristallo.Questo giorno è nato il vento e così la vita ha avuto origine. E 'la pulizia del corpo, mente e spirito. E 'il soffio della vita. 

 Aqabal

AQ'AB'AL significa l'alba e il tramonto, la luce e le tenebre. E 'il segno del rinnovamento, opportunità e dualità.Questo giorno è per chiedere chiarezza, nuove opportunità, rinnovamento della vita e della stabilità. 

 kat


K'AT: Significa la rete da pesca e tenere le orecchie; significa anche grovigli e problemi. Giorno propizio per districare un problema o questione e chiedere l'abbondanza. 

 Kan

KAN. Significa `Q'uq`umatz il serpente piumato" è il movimento, creatore e allenatore dell'universo, l'evoluzione umana, lo sviluppo spirituale, la giustizia, la verità, l'intelligenza e la pace. 

 Keme

KEME: Significa che la morte è l'unica sicura e certa: tutti nati un giorno e volve¬mos origine Morte al mondo Maya è benefico giorno speciale energia di avere contatti con .. antenati. 

 Kej

KEJ. Significa cervi sono i quattro pilastri di sostegno cielo e della terra, quattro venti, i quattro percorsi è il potere della conoscenza attraverso fisica Harmony esistenza è la più grande forza di questo segno ... 

 Qanil


Q 'ANIL: Significa germe, seme, la vita e la creazione creazione dell'universo, in particolare la vita sarà Madre Natura è un giorno per chiedere la germinazione e la vita di avviare, riavviare o recuperare qualcosa di perduto ... 

 Toj

TOJ: Mezzi Tojil o la Dea del Sole, il pagamento, regalo o multa. Toj è il fuoco dello spirito di Ajaw. Livellamento con la giustizia, la vita e la speranza. Giornata di pagare per la nostra vita, i benefici e per liberarci dal negativo. 

 Tzi

Tz'i ': significa cane, segretario, la scrittura, la giustizia, l'autorità, guardiano del materiale e legge spirituale.Rappresenta la lealtà, ordine e precisione. Nawal della sessualità e della Sunstone. Giorno per chiedere informazioni sulla soluzione dei problemi legali. 


Se volete conoscere il vostro nahual di nascita, cliccate questo link e inserite la vostra data di nascita

http://www.sabiduriamaya.org/index.php


I nawales

È attribuito alle divinità della cultura Maya il potere di prendere la forma di un animale (nahual) o di altra forma di natura di interagire con gli esseri umani. Alla nascita, ha già lo spirito di un animale, che è responsabile per la protezione e la guida. Questi spiriti, chiamati nahual di solito si manifestano soltanto come una immagine che ricorda nei sogni, o certa affinità per l'animale ha preso come protetta.

Il Nahual è lo Spirito, l'energia, la forza che anima i diversi giorni di calendario Cholq'ij; Di questi nahual-energia, 10, derivante dalla corrente tellurica (Terra), e 10 del flusso cosmico; la convergenza di questi 20 energie, i risultati, la manifestazione di ciò che chiamiamo realtà. 

Nahual ognuno di questi ha 13 diversi gradi di espressione sopra di loro;  Questo numero che precede il Nahual indica la forza con cui lo spirito influenzerà la persona nata quel giorno.

Pin It