Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

16 Dic - 17 Dic 17
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
3 Feb - 4 Feb 18
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Torino prov., condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

16 - 18 Mar 18
Lo Sciamanesimo e gli Spiriti della Natura Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Cerchio Sciamanico

22 Dic 17 21:00-23:00
Cerchio Sciamanico Solstizio d'Inverno Verona prov., Sede

Viaggio in Guatemala dal 3 al 17 Gennaio 2018

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    La Decima Edizione Inizia il 20-22 Ottobre 2017

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per Gennaio 2018  il 3° incontro per marzo 2018, 4° incontro Giugno 2018, 5° settembre 2018, 6° Novembre 2018

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

Creare una Rete Umana di Luce

Notizie di Trasmutazione dicembre 2013
Notizie di Trasmutazione gennaio 2014
Notizie di Trasmutazione febbraio 2014
Notizie di Trasmutazione marzo 2014
Notizie di Trasmutazione aprile 2014
Notizie di Trasmutazione maggio 2014
Notizie di Trasmutazione giugno 2014
Notizie di Trasmutazione Luglio 2014

 

Traduzione  di Nello Ceccon

 

So che i nostri cuori si straziano quando guardiamo le continue violenze in così tanti posti del pianeta e anche come tanta vita sia colpita dagli eventi climatici. Continuiamo ad unire i nostri cuori insieme ed emaniamo amore e luce, percepiamo tutti nella loro forza spirituale anziché focalizzarci sulla sofferenza e debolezza..

A richiesta di molti lettori di A Fall to Grace ho creato una storia che è il seguito di questo libro. Questo lavoro è stato per me molto interessante e rivelatorio. Credo che le cose con cui sto lavorando possano crearvi il desiderio di riflettere sulla vostra vita.

A Fall to Grace è un romanzo. Il libro si basa su eventi, sogni e viaggi della mia vita. L’unica eccezione di questo era l’inizio del libro in cui il personaggio principale C. Alexandra è in chirurgia per l’asportazione di un tumore.

Avevo l’influenza con la febbre molto alta. Ero a letto che stavo dormendo e provando a guarire quando ho fatto un sogno. Nel sogno un uomo con capelli lunghi, bianche e occhi chiari grigio ghiaccio mi è apparso e mi disse come iniziare la storia. Mi disse di alzarmi e di iniziare a scrivere il libro. Nel sogno litigai e protestai con lui. Gli dissi che ero ammalata. Lui fu insistente e continuò a dire di alzarmi e di scrivere.

Alla fine sono uscita da un sonno profondo e mi sono alzata, ho preso il quaderno e ho scritto le prime tre pagine del libro. è stato questo spirito del sogno che mi disse di iniziare il libro con C. Alexandra sotto operazione chirurgica.

Io realmente non sono mai stata operata o avuto il cancro. Ma iniziai così. Dopo avere scritto queste prime tre pagine il resto della storia non la svolsi per altri 5 anni. Qualche cosa era ovviamente in gestazione dentro di me, e ho dovuto aspettare prima di far nascere il resto del libro.

Avevo promessa il seguito e non ho ancora mantenuto la promessa. Questo non è da me, io faccio sempre quello che prometto. Ma non ho potuto forzare il seguito. La storia sarà raccontata quando le stelle sono allineate.

Non ho ancora preso ‘carta e penna’ per scrivere quello che mi sta arrivando per il seguito. Ma nella mia testa sto continuamente sviluppando i personaggi e la storia.

Diversamente da A Fall to Grace la prosecuzione non si basa sulla mia vita. Sarà un vero romanzo su C. Alexandra che vive in un’altra dimensione della realtà.

Ho la storia e i personaggi già sviluppati. Devo solo aspettare di completare il processo editoriale di due nuovi libri che Sounds True e Inner Traditions pubblicheranno nel 2015. Ho solo bisogno di tempo per scrivere la storia che sta già frullando dentro di me.

Qui c’è quello che ho trovato interessante è ciò che vi voglio raccontare. Quando sogno da sveglia la vita di C. Alexandra in quest’altra dimensione mi trovo a volte dover fare un passo indietro ed interrogarmi sui personaggi che ho creato o dove si sta dirigendo il libro.

Mi posso trovare a creare un personaggio che sta portando molta sofferenza nella vita di C. Alexandra e forse spezzare il suo cuore. Allora mi fermo e mi chiedo, ‘vuoi veramente dare seguito a questo scenario?Vuoi veramente mettere adesso nel mondo di C. un tale brutto personaggio?E se tu stessi seguendo la linea di questo disegno vorresti che si manifestasse veramente nel mondo di C.?’

Ci ripenso. Voglio che C. viva una vita in cui sta sperimentando la gioia del vivere. Ma voglio anche che sperimenti delle profonde lezioni che arrivano dalle iniziazione e dalle difficoltà della vita. Quindi non sto cercando ti togliere le lotte a C.

A volte la storia diventa così intensa che sento il mio cuore soffrire in un modo che mi dico che non voglio più seguire questa traccia di storia. Così elimino dalla mia testa il personaggio e l’episodio.

Sono così tanto immersa nel libro che i personaggi e la storia che sto creando sta tutta divenendo reale. Sembra che io stia veramente entrando ed abitando il sogno e la vita di C. Alexandra. Questo è uno dei passaggi chiave che vi ho spiegato riguardo il sogno in cui volete vivere.

Questo ci riporta a quello che avevo scritto sulle Notizie di Trasmutazione di giugno sulla necessità di strappare il copione.

Gli sciamani e i mistici dall’inizio dei tempi insegnano che questo mondo è un sogno. Per noi è il momento di fare un passo indietro e riflettere su:

  • Perchè avete creato certi personaggi, eventi e circostanze nella vostra storia della vita? Ogni evento della vostra vita ha un significato. Perché lo avete richiamato in voi?

  • Che cosa avete imparato dagli eventi della vostra vita? Come volete cambiare direzione alla vostra storia, i personaggi che ci sono ed i risultati?

  • Riflettendo sul potere della storia della vostra vita che avete creato attraverso i sogni da svegli, come vorreste cambiare gli scenari e i personaggi che state in essa sognando?

Qui c’è un esercizio che insegno in “Shamanic Visioning: Connecting with Spirit to Transform Your Inner and Outer Worlds”. L’ho anche scritto nel mio nuovo libro Walking in Light che sarà pubblicato da Sounds True nel 2015.

Se sapete fare un viaggio sciamanico questo è un potente viaggio che potete fare. Lo potete fare anche in meditazione.

Fate del lavoro preparatorio in modo da lasciarvi alle spalle le distrazioni della vita ordinaria. Fate una passeggiata e pulite la vostra mente. Oppure danzate/cantate/meditate per togliere i pensieri dell’ego e aprirvi all’amore dello spirito.

Mettete delle tracce di musica sciamanica oppure suonate il tamburo o sonaglio e viaggiate nei regni nascosti. Permettete alla vostra intenzione e alla vostra immaginazione di portarvi della Terra dei Sogni. Quando siete arrivati chiedete di incontrare il Maestro o la Maestra dei Sogni da Svegli.

Chiedete al Maestro o Maestra dei Sogni da Svegli di mostrarvi come ciò che sognate durante il giorno vi porta a sognare di essere nella vita che ora state vivendo. Esplorate i personaggi che sono nella vostra vita. Imparate a conoscere gli scenari e gli eventi che ora andrete a creare attraverso i vostri sogni da svegli.

Chiedete consiglio come potete cambiare i vostri sogni d svegli in modo che possiate cambiare la storia della vostra vita. Ricordatevi che la storia che vi state raccontando è la vita che alla fine andrete a vivere.

Neville insegna, “ l’intero vasto mondo è spinto fuori da te stesso.”

Florence Scovel Shinn insegna, “La creazione arriva non a noi ma attraverso di noi”

Credo fermamente che il nostro destino sia apprendere come manifestare lo spirito nella forma, proprio come ha fatto il nostro creatore. E la nostra vita è un processo di apprendimento per come fare questo. Noi ci muoviamo automaticamente e abbiamo perso la consapevolezza del fatto che i nostri pensieri e parole sono energie invisibili che si manifestano nella forma.

Come ho già scritto, ciò che noi alimentiamo cresce. E vi ho continuamente chiesto di esaminare quali sementi state coltivando nel vostro giardino interiore e nel vostro paesaggio interiore.

Attraverso una riflessione profonda dei vostri sogni da svegli e il sogno che state sognando vi porta ad apprende tutto ciò a un livello più profondo.

Poiché applico su me stessa tutto il lavoro spirituale che vi suggerisco di fare, mi sono resa conto che questo esercizio non è così semplice. Non è semplice divenire coscienti dell’impatto nella vita dei nostri sogni da svegli. Non è sempre chiaro come certe persone o eventi si presentano nella nostra vita. L’esercizio che vi suggerisco è più facile da dire che da fare.

Ma se potete afferrare anche solo un piccolo indizio che vi porta a comprendere qualche cosa di semplice che si è manifestato nella vostra vita, questo è un inizio. Non cercate di guardare il copione di tutta la vostra vita. Rimanete aperti e guardate se potete collegare i punti di come un evento o una persona sono entrati nella vostra vita, questo vi può fornire una preziosa lezione. Riflettete se ci può essere un piccolo cambiamento della vostra vita che va a cambiare anche il copione.

Sento fortemente che adesso ci sia un punto di picco nel sogno collettivo. Tutta la vita viene così profondamente influenzata dai nostri comportamenti fondati sull’avidità, odio e abuso di potere. Il sogno collettivo è così denso e solido. Naturalmente applicando gli insegnamenti spirituali il sogno collettivo è il nostro sogno personale. Allo stesso momento ogni piccolo cambiamento va a riscrivere il nostro copio e ogni contributo che possiamo fare per cambiare il sogno attuale diventa molto utile.

La mia posta viene consegnata in una casella postale. Fa parte delle mie attività quotidiane andare nell’ufficio postale per prelevare la mia posta. Le persone arrivano nell’ufficio postale in diversi stati di coscienza.Vedo persone entrare arrabbiate, frustrate, tristi, affannate, ed altre invece nutrono pacificamente questo spazio.

Non è raro per me fare una conversazione con qualche sconosciuto mentre prendo la posta. Un giorno stavo leggendo la mia posta in uno spazio dell’ufficio postale vicino alla finestra. C’era un tizio nuovo in piedi vicino a me che stava anche lui leggendo la sua posta. Ho cominciato a fare una conversazione amichevole. Quando ho iniziato ho visto i suoi occhi brillare un po’. Prima aveva uno sguardo molto serio.

Quando ho finito di leggere la mia posta ho salutato quest’uomo. Lui mi ha guardato dritto negli occhi e mi ha detto, “Grazie per avermi illuminato la giornata.”

L’energia dietro alle sue parole era così sincera che potevo udire questa affermazione continuamente risuonare in me.

Possiamo spostare l’energia degli altri attraverso la nostra presenza e possiamo anche aiutare una persona a cambiare il sogno che sta sognando durante il giorno. Nel rendere luminoso il mondo di qualcun altro noi portiamo luce e amore nel loro sogno.

La luna piena è il 10 Agosto. Raccogliamo insieme le nostre energie per riscrivere il sogno collettivo e renderlo pieno di amore, luce, pace e armonia. Facciamo questo creando una rete di luce che si irraggia dentro e attraverso la terra. Lo facciamo unendo i nostri cuori e la nostra luce divina insieme per sognare un nuovo mondo a venire.

Se siete nuovi lettori delle Notizie di Trasmutazione potete andare a leggere le istruzioni per la nostra cerimonia di luna piena visitando la pagina “Creare una Rete Umana di Luce”.

Annunci:

Ringrazio tutti voi per le belle recensioni che ho ricevuto sull’App Transmutation. E’ un potente strumento con cui lavorare. Molti di voi usano l’applicazione come faccio io. Quando sento che ho bisogno di essere tirata su non aspetto il segnale di allerta. Semplicemente visito la Library e prendo delle parole, frasi, benedizione o foto da guardare.

Grazie anche a coloro che mi hanno dato dei suggerimenti per i prossimi aggiornamenti. Apple ha delle regole ristrette su quello che è permesso o non permesso mettere nei programmi. Quindi molti dei suggerimenti che ho ricevuto non è al momento possibile realizzarli. Ma quando Apple evolverà le sue linee guida allora si potrebbe creare programmi più flessibili nell’app.

Se avete delle note che volete condividere con me fatelo pure.

La versione per Androide sta per essere sviluppata!

Sono lieta di annunciare che Il Recupero dell’Anima: Guarire l’anima frammentata è adesso disponibile in Russo. Per vedere come ordinare il libro in Russo visitate la homepage del sito e cliccate su “Books/Audio/Video”. Potete saperne di più sull’edizione russa andando verso il basso fino a Soul Retrieval.

Ho contribuito a scrivere un bel libro pubblicato da Celeste Yacoboni. Il titolo del libro è How do You Pray? : Inspiring Responses from Religious Leaders, Spiritual Guides, Activists, and other Loves of Humanity (Monkfish Publishing).

Il libro comprende 129 estratti di voci spirituali ispiranti e da leaders di diverse tradizioni religiose e spirituali, dal buddismo al giudaismo, all’islam e cristianesimo, e anche da coloro che non si rifanno ad un particolare percorso di fede.

Copyright 2014 Sandra Ingerman. All rights reserved.

Pin It