Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

29 Set - 30 Set 18
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
7 Set - 8 Set 18
La Via dello Sciamano® di Michael Harner, Matera ASD Radici, condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

13 - 14 Ott 18
La Divinazione Sciamanica, Verona prov Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon
9 - 11 Nov 18
Morte e Aldilà nella Prospettiva Sciamanica Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Eventi a Matera!

8 Set - 9 Set 18
La Guarigione con gli Antenati Parco Naturale Matera, condotto da Nello Ceccon

Viaggio in Guatemala dal 2 al 14 Gennaio 2019

2 Gen - 14 Gen 19
Viaggio in Guatemala dal 2 al 14 Gennaio 2019 Guatemala Atitlan

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    L'Undicesima Edizione Inizia il 19-21 Ottobre 2018

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per 14-16 Dicembre 2018  il 3° incontro per marzo 2019, 4° incontro Giugno 2019, 5° settembre 2019, 6° Novembre 2019, 7° e 8° incontro 2020

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

Gli sciamani fin dai tempi antichi hanno utilizzato il suono della voce e del canto come potente strumento di guarigione e di comunicazione con le divinità. Il primo sciamano che conosciamo ad utilizzare questa capacità è stato Orfeo. Secondo i racconti degli antichi greci Orfeo con il suo canto accompagnato dalla lira fu in grado di fare salpare la nave degli Argonauti incagliata nel porto. Inoltre con il potere del suo canto convinse Persefone ad entrare nel regno dei morti per recuperare la sua amata Euridice. 

Anche in tradizioni sciamaniche contemporanee la pratica del Canto come strumento di guarigione e di riequilibro è molto diffusa.

Gli sciamani di Tuva utilizzano il canto gutturale che, con le armoniche provenienti dalla gola, identificano lo spirito degli esseri viventi con i suoni emessi attraverso il canto armonico.

Ci sono altri ed infiniti esempi di utilizzo del canto come elemento Divino, il caso forse più noto è l'utilizzo dei mantra nelle pratiche induiste e buddhiste.

L'esercizio a coppie che propongo per coloro che sanno già come contattare il proprio Maestro Spirituale attraverso il viaggio sciamanico, è quello di chiedere al Maestro che ci insegni un canto, che può essere con o senza parole, una melodia semplice o complessa, oppure un vocalizzo, e una volta che nel viaggio si è stati in grado di memorizzato il canto, di cantarlo nella realtà ordinaria alla persona con cui si sta lavorando.

Soprpendetevi per gli effeti del suono emesso dalla vostra voce, ma soprattuto sorprendetevi dalle melodie e dai suoni che i vostri Maestri hanno voluto insegnarvi!

 

Pin It